Niente feste né Capodanno in piazza, discoteche chiuse fino al 31 gennaio. Niente più caffè al bancone per i non vaccinati, super green pass per andare in un museo, in palestra e non solo. Mascherine Ffp2 obbligatorie per bus e metropolitane, ma anche allo stadio e al cinema. Sono alcune delle novità previste dal nuovo decreto Festività, approvato dal Governo e pubblicato ieri, 24 dicembre, in Gazzetta ufficiale.
Ecco le Faq, con le domande e le risposte, su nuovi obblighi e divieti.
Il super green pass o green pass rafforzato, concesso solo a vaccinati e guariti, adesso dura 9 mesi. Ma dall’1° febbraio 2022 durerà 6 mesi dall’ultima dose di vaccino ricevuta.
Serve per andare al ristorante e nei bar al chiuso, così pure per cinema e teatri. Dal 10 gennaio il super green pass servirà anche per entrare in piscine, palestre, nel caso di sport di squadra al chiuso e spogliatoi. Ancora, musei e mostre, centri benessere e centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali, sale gioco, sale scommesse, sale bingo, casinò centri sociali e ricreativi al chiuso.
Il governo ha pubblicato una tabella esplicativa con tutte le attività consentite con green pass e quelle con super green pass. Clicca qui per consultarla.
Sì. Il decreto Festività ha introdotto l’obbligo di mascherina all’aperto fino al 31 gennaio in tutta Italia, anche in zona bianca. Mascherina obbligatoria sempre insomma (visto che al chiuso lo è stata sempre). Ma in alcuni contesti è necessaria la Ffp2, perchè protegge più di quella chirugica. E’ infatti obbligatoria su autobus, metropolitane e treni regionali. Ma anche al cinema, a teatro, negli stadi e nei palazzetti sportivi.
Il periodo minimo per la somministrazione della terza dose è di 5 mesi ma sarà ridotto dal primo febbraio. Si potrà fare il booster anche a partire dal quarto mese.
No. Il nuovo decreto vieta le feste all’aperto e in piazza. Dunque, niente Capodanno in piazza anche quest’anno.
No, non si potranno più organizzare feste nei locali pubblici. È consentito festeggiare soltanto seduti al tavolo.
Fino al 31 gennaio 2022, per sedersi al tavolo di un ristorante ma anche per le consumazioni al bancone del bar serve il super green pass.
No. Fino al 31 gennaio 2022 il nuovo decreto ha imposto la chiusura di discoteche e locali da ballo di ogni tipo.
Sì, ma si dovranno seguire le regole e i protocolli della ristorazione. Dunque servirà il super green pass e si potrà festeggiare solo seduti al tavolo.