Superbonus 110% fino al 2023 e bonus idrico fino a 1000 euro
Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica: “finalmente pronto il decreto attuativo del bonus idrico. Si tratta di una misura finalizzata a ridurre gli sprechi di acqua“
Il superbonus al 110% è stato confermato. “Non solo il governo prorogherà fino al 2023 il Superbonus 110% con una manovra da 25 miliardi di euro come abbiamo sempre chiesto al presidente Draghi: è finalmente pronto il decreto attuativo del bonus idrico. Si tratta di una misura finalizzata a ridurre gli sprechi di acqua“. Così Vannia Gava, sottosegretario alla Transizione ecologica, nel corso del suo intervento all’assemblea di Confindustria Ceramiche.
SUPERBONUS 110%
“Il sentiero programmatico per il triennio 2022-2024 – si legge nell’introduzione della NaA Palermo incontro sul sistema fiscale “tra tirannia e democrazia”def – consente di coprire le esigenze per le cosiddette politiche invariate e il rinnovo di numerose misure di rilievo economico e sociale, fra cui quelle relative al sistema sanitario, al Fondo di Garanzia per le PMI e agli incentivi all’efficientamento energetico degli edifici e agli investimenti innovativi”.
BONUS 1000 EURO PER SPESE SOSTENUTE NELL’ANNO IN CORSO
“Si sarà inoltre in grado di attuare la riforma degli ammortizzatori sociali e un primo stadio della riforma fiscale. L’assegno unico universale per i figli verrà messo a regime. Sarà riconosciuto un bonus fino a 1000 euro. Riguarda spese sostenute nell’anno in corso per interventi di sostituzione di apparecchi di rubinetteria sanitaria e per cucina. Soffioni doccia e colonne doccia esistenti, con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua. Vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto – aggiunge Gava. Potrà essere richiesto per un solo immobile, per interventi di efficientamento idrico fino ad esaurimento delle risorse: 20 milioni di euro per il 2021″.
LA SODDISFAZIONE DEI PENTASTELLATI
«La conferma della proroga al 2023 del Superbonus al 110% è un’ottima notizia. E’ una misura che funziona molto bene, oltre ad essere uno dei principali pilastri della transizione ecologica, che sta aiutando l’economia del Paese a ripartire. Sulle grandi potenzialità, come MoVimento 5 Stelle, ci abbiamo sempre creduto tanto da spingere con determinazione per inserire, nella prossima legge di bilancio, la proroga della misura», commenta il vice ministro dell’Economia, Laura Castelli, dopo l’approvazione della Nadef.