Dopo la pausa estiva torna la Supermedia, firmata Agi/Youtrend, dei sondaggi politici sulle intenzioni di voto. Con la fotografia al 9 settembre del nuovo equilibrio tra i partiti italiani. Sembrano confermate le tendenze in atto. Le polemiche maggiori in campo politico sono quelle riguardanti il Green Pass. Ebbene, Fratelli d’Italia sta capitalizzando al massimo la sua opposizione e continua a crescere. La Lega, invece, è divisa tra un’ala liberale e governista e un’ala populista che teme l’ascesa degli amici/nemici di FdI. Continua a perdere consensi e raggiunge il minimo storico da tre anni e mezzo a questa parte. Ma se la Lega ‘piange’, il Partito Democratico non ride. Le indicazioni della Supermedia dei sondaggi politici elettorali sono chiare: i dem lasciano sul campo quasi mezzo punto percentuale e non sembrano essere in grado di incanalare i consensi dei moderati. Per il Movimento 5 Stelle c’è una leggera crescita, ma non c’è stato lo sperato rilancio che si attendeva con l’arrivo di Giuseppe Conte alla presidenza.
Ma vediamo, nel dettaglio, chi sale e chi scende, cominciando dalle forze politiche più piccole.
Italia Viva di Matteo Renzi è al 2,2% e registra un +0,2% rispetto ad un mese fa. Lievi variazioni per Sinistra italiana al 2,2% (+0,1%) e Mdp Articolo 1 al 2% (-0,1%). Stabile +Europa che conferma il dato del mese scorso, restando a quota 1,7%. I Verdi guadagnano uno 0,1% salendo all’1,6%.
Azione di Carlo Calenda guadagna lo 0,2% rispetto al mese scorso e si porta al 3,6%.
Sempre secondo la Supermedia, Forza Italia sarebbe la quinta forza politica del Paese con il 7,4%, in calo dello 0,2%.
Il Movimento 5 Stelle guadagna lo 0,2% rispetto al mese scorso, portandosi al 16,2% nelle intenzioni di voto degli italiani.
Il Partito Democratico guidato da Enrico Letta perde lo 0,4% rispetto al mese scorso e scende al 18,9%. I dem attualmente si configurano come la terza forza politica.
La Lega di Matteo Salvini perde lo 0,4% e scende al 19,8% delle preferenze degli elettori italiani.
Fratelli d’Italia cresce dello 0,4%, portandosi al 20,7%. Il partito guidato da Giorgia Meloni è la prima forza politica del Paese, sempre secondo la Supermedia dei sondaggi politici.