Svelato il trucco per la forma perfetta: non devi alzare nemmeno un muscolo | Gli esperti lo hanno appena rivelato
Come ogni anno, l’estate si avvicina e con essa anche la fatidica prova costume: ecco alcuni consigli per farsi trovare pronti. Per molte persone questo periodo dell’anno porta molte frustrazioni. La prima considerare, però, è sempre la salute, sia fisica che mentale.
L’estate si avvicina e con essa la tanto temuta prova costume. Questo evento annuale diventa un potente motivatore per molti, che si impegnano in attività fisica e adottano diete salutari per sentirsi al meglio nei propri costumi da bagno.
Le palestre si riempiono e i parchi si animano di jogger e gruppi di fitness all’aperto, tutti uniti dall’obiettivo comune di raggiungere la forma desiderata per l’estate. Non è solo una questione estetica, ma anche un’opportunità per prendersi cura della propria salute, migliorando stile di vita e benessere generale.
Certo, non è mai semplice riuscire a centrare gli obiettivi desiderati. Bisogna infatti considerare anche l’altro lato della medaglia: porsi obiettivi che non siano raggiungibili può portare a parecchia frustrazione.
Come al solito, bisogna tenere bene a mente che lo scopo deve essere quello di sentirsi bene con se stessi. Per questo motivo ci sono alcuni consigli importanti che bisogna fare propri per potersi approcciare a questa corsa verso la prova costume nel migliore dei modi.
La prova costume è alle porte
Innanzitutto bisogna considerare che le tempistiche variano da persona a persona. In linea di massima, per una persona moderatamente sovrappeso si consiglia una perdita di circa 800 g al giorno. Gli obiettivi, che come già sottolineato devono essere realizzabili, vanno poi snocciolati in una serie di step intermedi.
Qui si deciderà come pianificare l’inizio e la fine della dieta, degli esercizi, dei giorni di pasto libero, e tutto il resto. Un focus molto importante riguarda l’allenamento, che deve essere scelto in maniera ottimale per i propri scopi e per il proprio fisico. L’alimentazione, poi, è un capitolo a parte.
I consigli per la dieta
Il rischio, infatti, è quello di rinunciare a molti cibi che sono fondamentali per il nostro sostentamento. Quando si effettuano delle rinunce, bisogna sempre tenere a mente che ci sono alcuni macronutrienti che sono basilari e le loro quantità di assunzione devono essere rispettate.
Da questo punto di vista può essere molto utile rivolgersi a un professionista del settore che sappia fornirci una dieta equilibrata per lo scopo. In tutto il periodo, poi, bisognerà monitorare costantemente la situazione, il proprio corpo, il cibo che si assume, in modo da poter correggere il tiro anche in corso d’opera.