Sono alle fasi finali i lavori sullo svincolo autostradale di Brancaccio, a Palermo. Il cantiere lato mare entro la prossima settimana dovrebbe essere completato: dopo la rimozione dei rifiuti abbandonati dagli incivili e delle erbacce, la ditta che si sta occupando degli interventi, procederà ad asfaltare la strada.
Dopo si attenderà solamente che il Comune di Palermo ultimi le procedure burocratiche con Anas per poter rendere così attivo lo svincolo. Dall’amministrazione sono ottimisti che a breve la rampa lato mare di Brancaccio possa essere fruibile alla viabilità.
L’avvio degli scavi è avvenuto a febbraio 2024, dopo che il sindaco Lagalla e l’assessore Salvatore Orlando avevano presentato gli interventi allo svincolo di Brancaccio durante una conferenza stampa che si era tenuta al centro commerciale Forum. Costo complessivo dei lavori circa 8 milioni di euro. Di questi, 5 milioni erano destinati alle rampe lato mare, in via Messina Montagne; mentre i restanti 3 milioni erano destinati al completamento della rampa lato monte. Qui i lavori, affidati a una ditta di Catania, si dovrebbero completare entro l’estate 2025.
L’amministrazione comunale sta riflettendo a una piccola variante per evitare problemi lato monte dovuti alle piogge che causano allagamenti notevoli alla strada. Da questo punto di vista, sono in corso degli scavi per dei lavori all’impianto fognario con l’obiettivo di migliorare lo smaltimento delle acque meteoriche.
Una volta completati i lavori, il traffico veicolare potrà accedere e uscire sia lato mare che lato montagna ed evitare di dover ricorrere al ponte di via Giafar e all’uscita autostradale di Villabate, al momento l’unica soluzione possibile.