Svolta per il parco Libero Grassi di Palermo, Giunta approva progetto di bonifica dell’area – VIDEO
Finalmente l’area del parco Libero Grassi di Palermo sarà bonificata. Nella giornata odierna, infatti, la Giunta comunale, con delibera n. 392 del 9 ottobre 2023, ha approvato in linea amministrativa il progetto esecutivo di “Messa in sicurezza permanente e ripristino ambientale dell’ex discarica di Acqua dei Corsari”, in passato utilizzato come discarica di terre e rocce da scavo e prodotti di lavorazioni edili. Passaggio, questo, propedeutico affinché il progetto, che consentirà la bonifica di un’importante area della città, possa essere mandato in gara. L’importo complessivo per la realizzazione dell’intervento è di € 11.520.304,45.
L’area, come più volte documentato dalla redazione di Palermo Live, vive da tempo uno stato di abbandono e degrado denunciato più volte dai residenti. Incivili abitualmente scaricano rifiuti di ogni tipo, persino pezzi o scheletri di auto rubate. Ma non solo, si trovano anche feci, assorbenti, fazzoletti, mobili, pezzi di legno, vetro, divani e tanto altro. Nonostante l’area verde risulta chiusa e sotto sequestro, sono diverse le persone che entrano indisturbati da entrambi gli ingressi del parco di Acqua dei Corsari come testimoniato da chi abita in zona.
La gara per i lavori entro l’anno
“Dopo aver salvato in extremis le risorse necessarie per la bonifica e recuperato ritardi che si sono accumulati negli anni, l’amministrazione prosegue, come da cronoprogramma, il percorso che porterà all’intervento nell’area del Parco Libero Grassi. L’approvazione del progetto esecutivo da parte della Giunta comunale rappresenta un’accelerazione importante e, adesso, l’obiettivo è mandare in gara e aggiudicare i lavori entro la fine dell’anno”, affermano il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore all’Ambiente Andrea Mineo.
A fine agosto nella sede dell’assessorato alla Rigenerazione urbana si era tenuto un incontro tra l’assessore Andrea Mineo, la figlia dell’imprenditore Alice Grassi, l’associazione dedicata alla memoria di Libero Grassi e il presidente dell’Ordine degli Architetti, Iano Monaco per fare un punto sullo stato d’avanzamento del progetto. Secondo le previsioni, entro fine anno i lavori di bonifica andranno in gara. “Il progetto esecutivo è stato redatto sotto la guida degli uffici del Comune – ha dichiarato Maurizio Carta – e già inviato alla Commissione Tecnico Scientifica per l’esclusione della VAS in modo da accorciare i tempi della gara. La commissione istruttoria ha deliberato positivamente a fine luglio e, quindi, a brevissimo manderemo in gara gli indispensabili lavori di bonifica.
“Bonifica è segno di riscatto per i residenti di Acqua dei Corsari”
Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia esprime grande soddisfazione per l’approvazione del progetto riguardante l’area su cui sorge il Parco Libero Grassi che prevede lo stanziamento di oltre 11 milioni di euro per gli interventi di bonifica e di ripristino ambientale”, scrivono in una nota i consiglieri Giuseppe Milazzo, Teresa Leto, Antonio Rini, Germana Canzoneri, Tiziana D’Alessandro, Francesco Scarpinato e Natale Puma. “Vogliamo rivolgere un plauso al Sindaco e all’Assessore Mineo per l’attenzione mostrata nei confronti di un’area così vasta ed importante per la parte sud della città lasciata in stato di abbandono e degrado dal 2009.
La riqualificazione dell’area urbana di Acqua dei Corsari rappresenta per tutti i residenti un significativo segno di riscatto da quegli anni di mala amministrazione che hanno trasformato il Parco Libero Grassi in una discarica a cielo aperto. Con queste risorse l’area potrà tornare fruibile e le associazioni all’interno del teatro all’aperto potranno svolgere attività culturali e sociali, onorando la memoria di Libero Grassi, cittadino e imprenditore simbolo della lotta alla criminalità”.
Amella: “Approvazione progetto bonifica cambio di marcia per la Costa Sud”
Parole di elogio anche dall’opposizione. “L’annuncio dell’aggiudicazione entro la fine dell’anno dei lavori per la messa in sicurezza e il ripristino ambientale del Parco Libero Grassi a Acqua dei Corsari, è una buona notizia”, afferma la consigliera comunale del M5S Concetta Amella. “Mandare in gara un intervento di bonifica su uno spazio così ampio, rappresenta un cambio di marcia importante per questo quartiere della costa orientale di Palermo. Finalmente Acqua dei Corsari potrà disporre di un luogo di inclusione sociale e di aggregazione nel quadro del recupero complessivo dell’area. L’auspicio è che si tratti di un’accelerazione reale sul fronte delle politiche ambientali per la città e del reperimento delle risorse per la loro corretta attuazione, dopo tanti anni di ritardi. E parimenti auspichiamo un intervento di eguale natura e -si spera- efficacia per quanto riguarda il Parco Cassarà, chiuso e non fruibile da troppi anni”.
La cronistoria del parco Libero Grassi
Nel 2013 l’area verde venne intitolata all’imprenditore simbolo della lotta contro la mafia, ma per il parco nel corso degli anni sono stati solo problemi che hanno portato a un aumento del degrado. Dal 2018 nel parco “è stata effettivamente verificata la presenza di agenti inquinanti”. Per tale motivo il Comune di Palermo ha approvato un progetto di fattibilità da 11 milioni di euro, ottenuti col bando regionale “PO FESR Sicilia 2014-2020 – Asse 6 – Azione 6.2.1”. “L’area è stata oggetto di una Analisi di rischio finalizzata a verificarne la contaminazione e l’eventuale pericolo per la fruizione umana. A seguito dei controlli, è stata effettivamente verificata la presenza di agenti inquinanti”.
Anni di silenzi per un parco che potrebbe essere il fiore all’occhiello di Acqua dei Corsari, ma che fino a questo momento è stato soltanto vittima dell’inciviltà dell’uomo e dell’abbandono della politica locale e regionale. Il 31 maggio è arrivata la svolta con il via libera dalla conferenza dei servizi per il progetto di bonifica, poi ad inizio agosto anche il parere positivo della commissione tecnico scientifica della Regione Siciliana e qualche settimana dopo un incontro con la figlia dell’imprenditore con la promessa che entro fine anno saranno messi in gara i lavori. Iter, che dopo l’approvazione della Giunta comunale, può partire.
VIDEO – Lo stato del parco Libero Grassi
LEGGI ANCHE: