Home Ambiente e tecnologia La rivoluzione dello switch off arriva in Sicilia: ecco le nuove numerazioni delle tv locali dal 28 aprile

La rivoluzione dello switch off arriva in Sicilia: ecco le nuove numerazioni delle tv locali dal 28 aprile


Redazione PL

Alcune regioni italiane hanno già vissuto, non senza criticità, questa piccola rivoluzione: ora tocca alla Sicilia

rivoluzione

La rivoluzione dello switch off arriva anche in Sicilia e provocherà, a partire dal 28 aprile, un cambio nelle numerazioni dei canali tv. Il passaggio alla nuova tv digitale riguarda tutte le reti, tanto quelle nazionali quanto quelle locali. Un vero e proprio processo di cambiamento/miglioramento che giungerà al termine entro il prossimo anno con l’adozione di uno standard di ultima generazione per le trasmissioni sul digitale terrestre.

Alcune regioni hanno già vissuto, non senza criticità, questa piccola rivoluzione. Ciò che è importante ricordare è che è necessario risintonizzare il televisore per continuare a vedere i propri canali preferiti.

Mentre i più moderni effettueranno l’aggiornamento in automatico, a tv spenta, altri necessiteranno che sia effettuato manualmente. Ad ogni modo, non si tratta di un procedimento complicato: basterà selezionare dal menù della propria tv, alla voce impostazioni, la sintonizzazione automatica.

La rivoluzione dello switch off arriva in Sicilia: le date

La rivoluzione dello switch off partirà dal Messinese e interesserà poi, dal 29 aprile, la Sicilia orientale con Catania, Ragusa, Siracusa e parte dei comuni delle province. Dal 2 maggio sarà la volta di Agrigento, Caltanissetta e dei restanti comuni del Catanese e del Ragusano; il giorno dopo si aggiungeranno anche Enna, Caltanissetta e parte dei comuni delle province di Palermo, Catania e Agrigento. Dal 4 al 6 maggio si proseguirà con Palermo, Agrigento e Trapani, mentre il 6 e 9 maggio con il Messinese e le isole Eolie. Ultimo giorno il 10 maggio con Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Ustica.

Le nuove numerazioni

Le nuove numerazioni dei canali della tv locale sono state già stabilite dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali. Canale 10, dunque, per Antenna Sicilia, 11 per Telecolor, 12 per Tgs, 13 per TRM. Video Regione sarà al canale 14, Tele Rent 7 Gold al 15 e Tele One al canale 16. La lista completa è disponibile in allegato.

 

Potrebbero interessarti