Tampone fai da te, presto il kit in negozi e supermercati
Il ministero della Salute ha già inserito il kit nell’elenco dei dispositivi medici. In questo modo potrà essere venduto ovunque
Costerà tra i 6 e gli 8 euro e sarà disponibile al supermercato e in tutti i negozi che decideranno di distribuirlo. Il tampone fai da te diventerà, a partire da maggio, presenza fissa sugli scaffali degli esercizi commerciali accanto a mascherine e igienizzanti.
Il kit permetterà di sottoporsi al tampone antigenico rapido direttamente da casa. È chiaro che non avrà l’efficacia del test molecolare. L’obiettivo è piuttosto agevolare lo screening di massa e l’autodiagnosi con uno strumento comunque valido.
Inserito il tampone fai da te nell’elenco dei dispositivi medici
Per un uso corretto bisognerà rispettare le istruzioni del tampone e della fiala con soluzione di estrazione. Nel giro di 15 minuti sarà possibile vedere il risultato del test, atto a rilevare le mutazioni del Covid-19 oggi note.
Inoltre, il ministero della Salute ha già inserito il kit nell’elenco dei dispositivi medici. In questo modo potrà essere venduto ovunque.
Il brevetto appartiene alla cinese Xiamen Boson Biotech. “Siamo orgogliosi di poter fornire a tutta l’Europa il test per l’autodiagnosi Boson, un prodotto di qualità per contenere e combattere la pandemia”, ha dichiarato Moritz Bubik, amministratore delegato di Technomed. Il gruppo austriaco, ottenuta la certificazione CE, si occuperà della distribuzione in Europa.