Home Eventi, tv e spettacolo C’è tanta Sicilia a Sanremo: cantanti, ospiti e i probabili vincitori

C’è tanta Sicilia a Sanremo: cantanti, ospiti e i probabili vincitori


Pippo Maniscalco

Quanti siciliani a Sanremo! Sul palco del teatro Ariston si esibiranno cantanti, conduttori, showman e super ospiti

Sanremo

A Sanremo quest’anno si respira tanta aria di Sicilia. Fra i cantanti ci saranno giovani siciliani molto interessanti e fra gli ospiti isolani di successo. Per non parlare della conduzione, che è affidata ad Amadeus e Fiorello. Il presentatore, Amadeus, è figlio di palermitani, e i suoi primissimi anni di vita li ha trascorsi proprio nel capoluogo siciliano. Di Fiorello è quasi inutile ricordare la sua sicilianità. È nato “per caso”, come dice lui, a Catania, da genitori originari di Letojanni e Giardini Naxos, ed è cresciuto ad Augusta, dove ancora vive la sua famiglia d’origine.

I CANTANTI SICILIANI

Abbastanza numerosa la pattuglia siciliana presente all’Ariston di Sanremo. Fra i big c’è un duo, formato dal palermitano Dario Mangiaracina e dalla pisana Veroniva Lucchesi, che ha preso il nome di “La Rappresentante di Lista”. Hanno tre album all’attivo, e partecipano con la canzone “Amare”. Nella serata dei duetti rivisiteranno assieme a Rettore “Splendido splendente”. Ci sono anche “Colapesce e Dimartino”, un altro duo, formato da un siracusano ed un palermitano. I due cantautori siciliani partecipano anche loro nell’area big, con la canzone “Musica leggerissima”, e nella serata delle cover canteranno “Povera paria”, omaggiando Battiato.

PROBABILI VINCITORI

Di Colapesce e Dimartino, si dice un gran bene Hanno già pubblicato due album, che sono diventati veri e propri cult per gli amanti della musica italiana. I bookmaker danno la loro canzone favorita per la vittoria finale. Il portale Sisal Matchpoint li quota a 5, mentre quota a 7,50 “I Maneskin”, Fedez & Francesca Michelin e Willie Peyote. A 9 vengono dati “La Rappresentatnte di Lista” e Madame.

DAVIDE SHORTY IN GARA CON LE NUOVE PROPOSTE, ED IL VOLO FRA GLI OSPITI

Fra le Nuove Proposte sarà in gara il palermitano Davide Sciortino, in arte Davide Shorty, con il brano Regina. Davide da bambino ha partecipato allo Zecchino d’Oro, poi dopo diversi anni trascorsi a Londra è stato protagonista per tante settimane a “X Factor”, e adesso a Sanremo, dove ci potrebbe essere la consacrazione. Tra gli ospiti di mercoledì ancora tanta Sicilia. Canterà “Il Volo”, che è formato Ignazio Boschetto, cresciuto a Marsala, Pietro Barone di Agrigento e Gianluca Ginoble, marchigiano. Renderanno un omaggio a Ennio Morricone, scomparso nell’estate 2020. L’esibizione sarà un’anteprima del concerto-evento “Il Volo tribute to Ennio Morricone” che terranno a giugno 2021.

Potrebbero interessarti