Il racconto di una terribile vicenda giunge dalla Tanzania, esattamente dalla celebre riserva naturale di Ngorongoro: i leoni custoditi nel sito hanno infatti divorato tre bambini dai tra i 9 e gli 11 anni.
La polizia locale ha ricostruito l’accaduto. Sembrerebbe che i tre piccoli, tra di loro parenti, dopo essere usciti da scuola si fossero recati nella riserva per cercare del bestiame. Ad avergli assegnato l’incarico i loro familiari. In Tanzania, infatti, alcune comunità possono pascolare il loro bestiame insieme agli animali selvatici e vivere all’interno dei parchi nazionali.
La riserva naturale di Ngorongoro si trova nella zona nord della Tanzania. Ospita animali selvatici di diverse specie, tra cui grandi felini come leoni, ghepardi e leopardi.
Stando a quanto riporta il Guardian, il capo della polizia di Arusha, Justine Masejo, ha riferito che i leoni hanno “ucciso tre bambini, ferendone uno”. L’uomo ha lanciato un monito alla comunità locale: “Vorrei esortare le comunità nomadi intorno alle aree riservate a prendere precauzioni contro gli animali feroci, soprattutto quando incaricano i loro figli di prendersi cura del bestiame. Ciò contribuirà a proteggere i bambini e le loro famiglie”.
L’anno scorso la Tanzania ha trasferito 36 leoni dal parco nazionale del Serengeti; frequenti erano stati infatti gli attacchi a esseri umani e bestiame.