Home Cronaca di Palermo Teatro Massimo, il Coro nazionale ucraino si esibisce per mandare un messaggio di pace

Teatro Massimo, il Coro nazionale ucraino si esibisce per mandare un messaggio di pace


Redazione PL

Un'iniziativa che rientra tra le tappe della tournée di Costa Crociere in diverse città italiane

teatro

Si è esibito nella mattinata di oggi, 10 maggio, sulla scalinata del Teatro Massimo di Palermo il Coro nazionale ucraino Folk Ensemble “Veryovka”. Il capoluogo rientra infatti tra le tappe della tournée che Costa Crociere sta realizzando in diverse città italiane con l’obiettivo di mandare un messaggio universale di pace.

Il Coro “Veryovka”, fondato quasi 80 anni fa, l’11 settembre del 1943, ottenne il prestigioso status di Coro Nazionale nel 1997. Il repertorio eseguito comprende brani cinquecenteschi, tipiche scene corali umoristiche popolari, canti e balli tipici di cerimonie familiari e canti natalizi. Spazia, insomma, dal folklore agli arrangiamenti a cappella di autori classici e contemporanei.

Un’iniziativa che ha raccolto il plauso del sindaco Leoluca Orlando. “Palermo si conferma città della pace – ha dichiarato -. Attraverso il linguaggio universale della musica, grazie al coro ucraino Veryovka ha lanciato un forte messaggio di pace, democrazia, libertà e accoglienza. Valori che identificano la nostra città. Palermo è vicina al popolo ucraino. Esprimo il mio ringraziamento a Costa Crociere per aver scelto la nostra città, sempre più punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale in tema di rispetto dei diritti umani”.

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti