Ritrovata la tela sottratta a Corleone nel 1970: restituita all’arcidiocesi di Monreale

La polizia di Stato ha riconsegnato al mondo ecclesiastico la preziosa opera d’arte trafugata

Importante ritrovamento nel mondo dell’arte siciliano. La Polizia di Stato, infatti, ha riconsegnato all’arcidiocesi di Monreale una preziosa tela del XVIII secolo, trafugata a Corleone, in provincia di Palermo, nel 1970. La cerimonia di restituzione dell’opera d’arte si svolgerà oggi alle ore 10:30 presso i locali del commissariato: parteciperanno l’arcivescovo Michele Pennisi ed il sindaco Nicolò Nicolosi.

L’OPERA RITROVATA

Il dipinto che fu rubato nel lontano 1970 raffigura Maria SS. del Lume, di autore ignoto. Occupava uno dei due altari laterali della Cappella dello Spirito Santo dell’Ospedale dei Bianchi. A distanza di tanti anni, i poliziotti del commissariato di Corleone, grazie anche al prezioso coordinamento della procura della Repubblica di Termini Imerese, sono riusciti nell’intento di riportare a casa l’opera d’arte trafugata. Soddisfazione dalla questura di Palermo:

ll ritrovamento e la restituzione del dipinto sono atti di legalità che riaffermano la presenza dello Stato e della sua autorità, e permettono alla comunità corleonese di riappropriarsi di parte della sua storia“.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY