Tendopoli a Piazza Kalsa, protestano i residenti: “Nessuno vede niente”

kalsa

Porta dei Greci, alla Kalsa

Una grande tendopoli in una delle piazze storiche del quartiere Kalsa di Palermo ha infastidito parecchio i residenti, che lamentano una situazione ormai insostenibile.

Ai piedi del muro che porta a uno degli ingressi di palazzo Forcella De Seta sono state realizzate delle vere e proprie baracche che ospitano, ormai da mesi, alcuni senzatetto. Giacigli di fortuna sotto una delle porte dei bastioni del capoluogo. Tende e capanne sono in tutta la piazza della Kalsa. Sotto gli alberi e sotto la Porta dei Greci ci sono tende e altre costruzioni.

Le parole dei residenti

“Sembra che nessuno veda niente – racconta un residente – Qui vengono tanti turisti e ammirano la bellezza del palazzo e lo sconcio della baraccopoli. Ogni tanto arriva qualcuno per pulire, ma poco dopo torna tutto come prima. La nostra non è un’azione contro chi vive in questo modo, ma non si può trasformare una delle più belle piazza di Palermo in questo sconcio. Una piazza della vergogna. Non ne possiamo più”.

I residenti oltre ad un intervento di pulizia chiedono anche dei veri e propri provvedimenti: “L’amministrazione deve farsi carico anche di queste persone, deve trovare una soluzione affinché nessuno possa cercare riparo in questo modo. È una vergogna pubblica”.

CONTINUA A LEGGERE

Natale anticipato in Sicilia, messinese vince 20 mila euro grazie alla tombola