Tennis, Alcaraz domina contro Djokovic in finale: secondo titolo Wimbledon consecutivo

Alcaraz

Carlos Alcaraz ancora una volta re di Wimbledon: lo spagnolo ha battuto nettamente in finale Novak Djokovic col punteggio di 6-2; 6-2; 7-6 in due ore e trenta minuti. Per lui si tratta del quarto Slam in carriera, il secondo appunto a Londra  Diventa anche il 6° a conquistare consecutivamente Roland Garros e Wimbledon. Per Djokovic, che un mese fa è stato operato al ginocchio, sfuma la possibilità di eguagliare il record di Roger Federer con l’ottavo Championship.

Primo set con doppio break di Alcaraz che gli consentono di andare avanti nel parziale. Nel secondo set non cambia la storia: altro doppio break per lo spagnolo, Djokovic è disarmato davanti a tanta superiorità ed è costretto a cedere nuovamente 6-2.

Terzo set dove Djokovic si gioca il tutto per tutto con Alcaraz che va in difficoltà sul 5-4 dove il serbo salva tre match point. Questo set e la partita si decidono al tie-break: qui Alcaraz non sbaglia imponendosi 6-4 ai punti. Una vittoria meritata per lo spagnolo, riconosciuta anche da Djokovic a fine partita durante la premiazione. “Una vittoria che ha davvero meritato – ha detto Nole -. Incredibile quello che fa a 21 anni. Non è il risultato che volevo, soprattutto nei primi 2 set. Ma ha giocato a un livello incredibile. Sono orgoglioso di questo risultato visto il ginocchio, ma sono anche deluso”. 

“Wimbledon è il sogno di tutti, sto vivendo il mio sogno – ha detto il vincitore Alcaraz -. Sapevo che Nole non avrebbe mollato, ho fallito i match point e poi ho cercato di restare positivo. Nel tie-break ho giocato un buon tennis, ho trovato le soluzioni ottimali per vincere la partita. Ho lottato e ci ho creduto, è incredibile aver vinto Roland Garros e Wimbledon. Un onore essere sullo stesso tavolo di Novak. Non mi considero ancora un campione come loro, cercherò di costruire il mio percorso”.