Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto la finale di doppio degli Internazionali di Roma battendo in finale Coco Gauff ed Erin Routliffe, n. 3 del seeding, con il punteggio di 6-3, 4-6, 10-8 in un’ora e 29 minuti di gioco. Per le due tenniste si tratta del primo WTA 1000 in coppia, il terzo insieme dopo Monastir 2023 e Linz 2024. Dopo 12 anni due azzurre sono tornate a vincere nel torneo della Capitale.
Match che vede vincere un set a testa le coppie finaliste. A decidere la finale è il tie-break dove la freddezza di Errani e Paolini riesce ad avere la meglio sulla Gauff e la Routliffe con la svolta sul 8-8: prima il dritto sbagliato di Routliffe che porta le azzurre al match point sfruttato al meglio con un doppio fallo di Gauff.
Le due azzurre stanno trovando la giusta alchimia e adesso non si vogliono fermare. Due sono i prossimi obiettivi: da una parte una medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024, dall’altra la qualificazione alle WTA Finals in Arabia Saudita. Attualmente Errani e Paolini, infatti, sono quinte nella Race.
Entusiaste Errani e Paolini a fine match: “Essere qua con il trofeo in mano è incredibile, non ci avrei mai creduto – spiega la prima – Sono veramente felice. Grazie a Sara, senza di lei sarebbe stato impossibile. Questo è il torneo più bello dell’anno”.
“Io ancora non ci credo, vincere di nuovo questo torneo è pazzesco, non me lo sarei mai aspettata”, dice Errani. “Per me è un onore giocare con Jasmine, spero di continuare così. Adesso ci sono altri obiettivi come Parigi e le Olimpiadi, speriamo di darvi altre gioie”.
FONTE FOTO: Pagina Facebook CONI