Tennis, la francese Ferro vince i 31 Palermo Ladies Open

La transalpina batte in finale Kontaveit, testa di serie n. 4. Niente da fare per Cocciaretto e Trevisan, che nel doppio perdono contro l’olandes Rus e la slovena Zidansek, campionesse del torneo

Cala il sipario ai 31 Palermo Ladies Open organizzati dal Country Time Club, con la vittoria della francese Fiona Ferro campionessa del primo torneo di tennis al mondo post lockdown. La stessa Ferro che ha spento nei giorni scorsi le ambizioni di Sara Errani (ai quarti) e di Camila Giorgi (in semifinale). 

Davanti ad un campo centrale sold-out (misure Covid permettendo), Ferro ha battuto in finale Anett Kontaveit, testa di serie n. 4 del tabellone, con il punteggio di 6-2 7-5 in 1h45’ di gioco. Grazie a questo trionfo Ferro sale alla posizione n. 44 della classifica mondiale, suo best ranking.

È stato un match duro, Anett Kontaveit è una tennista molto forte – ha spiegato FerroHo combattuto cercando di lottare su ogni punto e alla fine ce l’ho fatta. Spero di vincere ancora tanti tornei in carriera”.

Per le azzurre, un’edizione a mani vuote dopo l’iniziale illusione di portare una pattuglia italiana al successo finale. Nel singolare, la speranza si è conclusa sabato con l’eliminazione di Giorgi in semifinale, la candela si è spenta definitivamente ieri in finale di doppio.

Sono l’olandese Arantxa Rus e la slovena Tamara Zidansek le campionesse del torneo di doppio. La coppia formata dalla n. 70 e dalla n. 71 del ranking mondiale del singolare è riuscita a battere Elisabetta Cocciaretto e Martina Trevisan, entrambe alla prima finale in un torneo di doppio del circuito WTA, all’esito di una gara tiratissima conclusasi con il punteggio di 7-5 7-5.

Un incontro nel quale Cocciaretto e Trevisan sono riuscite ad annullare due match point nel decimo gioco del secondo set, prima di capitolare negli ultimi due game. Per le due azzurre si tratta del miglior risultato in coppia visto che nei due tornei precedenti disputati insieme erano uscite di scena al primo turno. “Spero sia solo l’inizio di una lunga serie di doppi insieme” ha detto Trevisan nel corso della premiazione.

I risultati delle finali

FINALE DOPPIO
A. Rus (Ned) / T. Zidansek (Slo) b. E. Cocciaretto (Ita) / M. Trevisan (Ita) 7-5 7-5

FINALE SINGOLARE
F. Ferro (Fra) b. A. Kontaveit (Est) 6-2 7-5