Tennis, i 14 successi di Jannik Sinner

Da diverso tempo a questa parte lo sport italiano ha trovato un nuovo idolo. A soli 22 anni Jannik Sinner è riuscito là dove molti altri tennisti affermati non sono mai arrivati, frantumando record su record pur avendo davanti una carriera ancora tutta da scrivere. Da giugno 2024 Sinner è il numero 1 del ranking ATP ed è probabile che conserverà la vetta della classifica a lungo, considerando che Novak Djokovic è sul viale del tramonto. In appena 6 anni il giovane altoatesino ha guadagnato quasi 1.600 posizioni nel ranking e nel 2023 ha riportato in Italia la Coppa Davis dopo mezzo secolo di attesa. Nessun italiano ha mai vinto così tanto nel tennis. Con l’ultimo successo di Halle ammontano infatti a 14 i successi nel circuito maggiore, con uno Slam, due Masters 1000, cinque ATP 500 e sei ATP 250.

L’ascesa di Sinner è sotto gli occhi di tutti. Ormai le quote sportive e gli addetti ai lavori lo considerano stabilmente tra i favoritissimi di ogni tipo di torneo, anche di quelli più prestigiosi. Era il 2019 quando i media cominciarono a parlare sempre più insistentemente di questo atleta, che un anno dopo rispettò le aspettative vincendo all’ATP 250 di Sofia, dove si è ripetuto nel 2021, quando ha trionfato anche a Melbourne e ad Anversa. Nel 2022 Sinner si è imposto solo ad Umago, mentre nel 2023 ha vinto a Montpellier. Per quanto riguarda gli ATP 500, invece, la prima soddisfazione è arrivata a Washington nel 2021, mentre nel 2023 Jannik ha battuto tutti a Pechino e a Vienna e nel 2024 a Rotterdam e ad Halle. Nella fattispecie, in Germania è arrivata la prima affermazione sull’erba, peraltro superando in finale un avversario del calibro di Hubert Hurkacz.

Più di recente Sinner ha iniziato a vincere anche nei più prestigiosi Masters 1000. Nel 2023, a Toronto, l’altoatesino si era presentato come testa di serie n. 7 e dopo aver sconfitto il connazionale Matteo Berrettini volando subito ai quarti per il ritiro di Andy Murray ha eliminato Gaël Monfils e Tommy Paul. In finale sono bastati due set per avere ragione di Alex de Minaur con il risultato di 6–4, 6–1. Nel 2024, a Miami, Sinner ha affrontato invece Andrea Vavassori, Tallon Griekspoor, Christopher O’Connell, Tomas Machac, Daniil Medvedev e in finale Grigor Dimitrov, perdendo un solo set durante tutto il torneo.

Di certo, ad oggi il più grande successo conquistato da Jannik Sinner rimane però l’Australian Open di quest’anno. Nonostante gli ottimi risultati, infatti, il ragazzo non aveva ancora vinto uno Slam in carriera. Dopo aver fatto fuori Andrej Rublëv nei quarti di finale, in semifinale Jannik ha battuto il solito Djokovic, registrando la prima vittoria di un italiano contro il tennista numero 1 al mondo nell’ambito di un Major. A quel punto le quotazioni di Sinner erano cresciute a dismisura e in finale, rimontando addirittura uno svantaggio di due set, Sinner ha trionfato ai danni di Daniil Medvedev, ottenendo peraltro il primo titolo Slam per il tennis maschile italiano. I prossimi obiettivi vengono individuati chiaramente in Wimbledon e nelle Olimpiadi. Sinner è chiaramente sulla cresta dell’onda e al momento appare impensabile decifrare il momento di un suo eventuale declino.