Il sogno di una squadra azzurra compatta in semifinale è svanito già nel pomeriggio di ieri ai 31 Palermo Ladies Open. Si ferma ai quarti l’avventura siciliana di Sara Errani. Anche Elisabetta Cocciaretto è fuori, ma il suo cammino è ancora in ballo nel doppio, quando oggi affronterà insieme alla Trevisan la coppia olandese Van Der Hoek-Schoofs. Camila Giorgi ha invece il compito di rappresentare l’Italia in semifinale nel singolo. E’ l’unica italiana ad essersi qualificata dopo aver battuto la n. 25 al mondo, Dayana Yastremska (testa di serie n. 7 del Torneo) in tre tiratissimi set con il punteggio di 6-4 6-7 3-6. Tre ore scarse di gioco, una lunga battaglia passata anche attraverso due match-point annullati all’avversaria sul 6-4 5-4 da parte della marchigiana.
“In quel momento è cambiato tutto – ha detto la Giorgi – ho mantenuto il mio livello di gioco ed è andata bene”. La tennista azzurra affronterà in semifinale la francese Fiona Ferro, reduce dal successo con Sara Errani, mentre l’altra semifinale vedrà di fronte Martic-Kontaveit.
Quarti fatali, invece, per Errani e Cocciaretto. La bolognese Sara Errani si è arresa al cospetto di Fiona Ferro. Il match contro la francese è stato in equilibrio solo nel primo set: il break in apertura ha illuso su un diverso andamento della partita che la tennista transalpina è riuscita a chiudere sul 6-4. Nel secondo set la Errani ha pagato il peso di un cammino sfiancante perdendo per 6-1. Per la Ferro è la terza semifinale in carriera, mentre per Sara l’epilogo di un torneo, sicuramente, positivo.
“A prescindere dalla partita con la Ferro, sono contenta, è stato un buon torneo – ha detto la Errani – oggi ho faticato fisicamente, ho speso tanto a metà del primo set. Sentivo che potevo fare di più, ma il mio corpo non reagiva come volevo. La Wild Card? Ringrazio Oliviero Palma (il direttore dei 31^ Palermo Ladies Open, ndr). Potere tornare a giocare a Palermo per la prima volta, considerando come hanno gestito la situazione, è un orgoglio”.
Cocciaretto è stata eliminata per mano dell’estone Kontaveit, n. 22 WTA, sebbene la sua sia stata una prestazione da stimolare gli applausi del Country. Due ore di gioco e tre set intensi (6-1 4-6 6-2). Dopo aver perso il primo set in appena 27 minuti, la marchigiana ha reagito nel secondo parziale, nonostante due medical time out per problemi alla coscia sinistra, prima di cedere il passo nel terzo e decisivo set. Dopo i Palermo Ladies Open, l’azzurra raggiungerà il suo best ranking (144). La sua avventura al Country Time Club, però, non è ancora finita. Oggi, infatti, giocherà la semifinale del torneo di doppio, in coppia con Martina Trevisan, contro le olandesi Bibiane Schoofs e Rosalie Van Der Hoek.
I risultati di venerdì 7 agosto:
SINGOLARE – Quarti di finale
[1] P. Martic (Cro) b. [Q] A. Sasnovich (Blr) 7-6(5) 7-6(3)
[4] A. Kontaveit (Est) b. [WC] E. Cocciaretto (Ita) 6-1 4-6 6-2
Ferro (Fra) – [WC] S. Errani (Ita) 6-4 6-1
[7] D. Yastremska (Ukr) – C. Giorgi (Ita) 6-4 6-7 3-6
DOPPIO – Semifinale
Rus (Ned) / T. Zidansek (Slo) b. G. Minnen (Bel) / A. Van Uytvanck (Bel) 1-6 7-6 13-11
Il programma di oggi 8 agosto
Tre match, a partire dalle ore 17, tutti sul campo centrale: le due semifinali del singolare e la seconda semifinale del doppio (la prima si è giocata ieri pomeriggio). Aprirà il programma la semifinale tra Martic e Kontaveit, a seguire l’incontro tra Ferro e Giorgi. In chiusura, invece, la seconda semifinale di doppio che vedrà impegnate le azzurre Cocciaretto e Trevisan contro Schoofs-Van Der Hoek per l’accesso alla finale del doppio, alla quale si è già qualificata la coppia Rus-Zidansek.
Campo Centrale (dalle ore 17)
Martic (CRO) vs Kontaveit (EST)
Ferro (FRA) vs Giorgi (ITA)
Cocciaretto (ITA) / Trevisan (ITA) vs Schoofs (NED) / Van Der Hoek (NED)