L’atmosfera di Palermo esalta Sara Errani che centra per l’ottantesima volta in carriera l’accesso ai quarti di finale. Il sorriso a fine match contro Kristina Pliskova ha certificato il ritorno a buoni livelli della bolognese che, in poco più di 2 ore, ha avuto la meglio per 3-6 6-4 6-3 sulla giocatrice ceca, n. 69 della classifica mondiale. Un successo tutto in salita per la tennista azzurra che si è trovata ad inseguire la Pliskova dopo un parziale iniziale di 13-0.
Archiviato il primo set, la Errani (attualmente n. 169 del ranking) ha cambiato tattica facendo spostare in continuazione la Pliskova, tattica che ha prodotto subito effetti. Vinto per 6-4 il secondo set, nel terzo si è portata sul 5-3, prima che un brevissimo temporale estivo interrompesse per una decina di minuti il match. Alla ripresa, con la Pliskova in battuta, Sara non ha tremato ed ha chiuso 6-3.
“Ho cercato di rimanere concentrata durante la pausa per la pioggia – ha detto la Errani, sopra in foto – sono più tranquilla rispetto allo scorso anno, sono sempre dentro la partita. La Ferro prossima avversaria? Questa mattina ci siamo allenati insieme. E’ giovane e molto potente”.
L’altra impresa azzurra è a firma di Elisabetta Cocciaretto. Opposta a Donna Vekic, testa di serie n. 6 del tabellone e n. 24 al mondo, la tennista sangiorgese, n. 167 della classifica mondiale, ha giocato un primo set da manuale vinto per 6-2 in 51 minuti, replicando la bellissima prestazione nel secondo set chiuso per 6-4. Nei quarti la tennista sangiorgese affronterà la vincitrice del primo match in programma oggi sul centrale Kontaveit-Siegemund.
“Sono emozionata ma molto contenta di come sono entrata in campo – ha detto la Cocciaretto a fine match, in foto – voglio ringraziare il pubblico per avermi aiutata a vincere una partita contro una giocatrice che ammiro. E’ stato bello vincere qui sul centrale. Ricordo che quando avevo 6 anni vedevo in tv Errani, Vinci, Pennetta e Schiavone fare bene a Palermo e adesso ci sono io, ma in ogni caso questo deve essere solo un punto di partenza”.
La Vekic, battuta come detto dalla Cocciaretto, è la quinta testa di serie a salutare Palermo dopo Marketa Vondrousova, Maria Sakkari, Elise Mertens ed Ekaterina Alexandrova.
Ha salutato il torneo Jasmine Paolini. L’azzurra, scesa in campo con una vistosa fasciatura alla coscia sinistra, ha perso con un netto 6-0 6-2 contro Aliaksandra Sasnovich, n. 119 al mondo, proveniente dalle qualificazioni. “Sono partita male, facevo fatica – ha ammesso la Paolini, sopra in foto – non sono riuscita a spingere e controbattere, soprattutto nel primo set non mi ha dato chance per entrare in partita. C’è un po’ di rammarico, poteva andare meglio”.
Nel pomeriggio, è uscita di scena anche Ekaterina Alexandrova, altra testa di serie a salutare il torneo. La tennista russa, n. 27 al mondo e testa di serie n. 8, ha perso con il punteggio di 7-5 6-2 contro Fiona Ferro (53 del ranking). La transalpina, alla seconda vittoria in carriera contro una giocatrice top 30, conferma così i quarti di finale dello scorso anno.
“Non mi aspettavo di vincere, ma ero pronta per una gran lotta – ha spiegato Ferro – all’inizio mi sono fatta sorprendere dalla potenza della Alexandrova, ma dopo mi sono adattata e sono cresciuta”. Ferro, come detto sopra, venerdì giocherà i quarti di finale contro Sara Errani.
I risultati di mercoledì 5 agosto:
SINGOLARE
Ferro (Fra) b. [8] Alexandrova (Rus) 7-5 6-2
[Q] Sasnovich (Blr) b. Paolini (Ita) 6-0 6-2
[WC] Errani (Ita) b. Pliskova (Cze) 3-6 6-4 6-3
[WC] Cocciaretto (Ita) – [6] Vekic (Cro) 6-2 6-4
DOPPIO
Rus/Zidansek b. [2] Olaru/Yastremska 7-5 4-6 10-8
Minnen/Van Uytvanck b. [3] Siegemund/Wickmayer 2-6 7-5 10-6
[1] Garcia Perez/Sorribes Tormo b. Paar/Wachaczyk 7-5 6-2
[4] Schoofs/Van Der Hoek – Eikeri/Lechemia 6-4 6-3
Oggi si chiude il programma degli ottavi di finale con la Kontaveit (testa di serie n.4) che affronterà alle 16 sul centrale la tedesca Laura Sigemund, poi a seguire toccherà alla testa di serie n. 1, Petra Martic, opposta alla russa Liudmila Samsonova (semifinalista a Palermo lo scorso anno), quindi sarà la volta di Camila Giorgi (sopra) che giocherà contro la qualificata, Kaja Juvan, diciannovenne slovena, che al primo turno ha eliminato la n. 2 del tabellone, Marketa Vondrousova. Chiuderà il programma, la partita tra l’ucraina Dayana Yastremska (n. 25 al mondo) e la lucky loser, la francese Oceane Dodin (116 del ranking). Derby azzurro, invece, nel doppio con Gatto-Monticone-Paolini che affronteranno la coppia Cocciaretto-Trevisan.
Campo centrale (dalle ore 16.00)
[4] A. Kontaveit (EST) vs L. Siegemund (GER)
[1] P. Martic (CRO) vs [Q] L. Samsonova (RUS)
Giorgi (ITA) vs [Q] K. Juvan (SLO)
[7] D. Yastremska (UKR) vs [LL] O. Dodin (FRA)
Campo n. 6 (dalle ore 16.00)
Gatto-Monticone (ITA) / J. Paolini (ITA) vs A. Rus (NED) / T. Zidansek (SLO)
[1] G. Garcia Perez (ESP) / S. Sorribes Tormo (ESP) vs E. Cocciaretto (ITA) / M. Trevisan (ITA)