Tennis: Ladies Open, poker di italiane negli ottavi

Eliminate le teste di serie n.2 Vondrousova e n. 5 Mertens. Oggi in scena le azzurre Paolini, Errani e Cocciaretto

Un poker di italiane al secondo turno del Palermo Ladies Open. Camila Giorgi, al debutto a Palermo e al ritorno su terra battuta due anni dopo la sua ultima apparizione (Roland Garros 2018, terzo turno contro Sloane Stephens), ha battuto con il punteggio di 7-5 6-4 la svedese Rebecca Peterson, n. 44 del ranking WTA, raggiungendo agli ottavi di finale Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini.

Mi sono allenata qualche settimana sulla terra, mi sono trovata molto bene – ha spiegato la GiorgiI primi punti sono stati un po’ difficili per il ritmo, poi ho iniziato a muovermi meglio. Il pubblico è stato fantastico”.

Alla fine del match, Giorgi è stata premiata dall’Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione siciliana, Manlio Messina, che ha voluto omaggiare l’italiana n. 1 del ranking WTA con una litografia a tiratura limitata ed una medaglia celebrativa. Al secondo turno Giorgi affronterà Kaja Juvan, slovena, proveniente dalle qualificazioni, che nel pomeriggio aveva eliminato la testa di serie n. 2 Marketa Vondrousova (in programma giovedì 6).

Nel pomeriggio, hanno ammainato la bandiera la testa di serie n. 2, Marketa Vondrousova, e la testa di serie n. 5, Elise Mertens. Entrambe hanno ceduto il passo a due giocatrici proveniente dalle qualificazioni: rispettivamente Kaja Juvan (121 del ranking) e Aliaksandra Sasnovich (119, ma ex n. 30 al mondo). Sconfitte eccellenti, dopo quella di Maria Sakkari (testa di serie n. 3) avvenuta lunedì.

La Vondrousova, finalista lo scorso anno al Roland Garros ed attuale n. 18 al mondo, è stata sconfitta in 2 ore e 30 minuti dalla diciannovenne slovena (al primo successo in carriera contro una Top 20) con il punteggio di 1-6 7-5 6-4, mentre la belga (n. 23, ma con un best ranking da n. 12 della classifica) ha perso contro la Sasnovich per 6-4 6-1. La ventiseienne bielorussa sarà l’avversaria oggi di Jasmine Paolini negli ottavi di finale.

La giornata di grazia per le giocatrici proveniente dalle qualificazioni, è proseguita anche con la lucky loser, la francese, Ocean Dodin che ha superato in 3 set per 2-6 6-4 6-4 la slovena Tamara Zidansek.

Nessuna difficoltà, invece, nel secondo match programmato sul centrale per la testa di serie n. 1 del Torneo, la croata Petra Martic (19 della classifica WTA, in foto) che ha vinto in poco più di un’ora (6-0 6-3)  contro la belga Van Uytvanck. La Martic affronterà negli ottavi la russa Samsonova (altra qualificata) che ha battuto per 6-4 6-2 Kirsten Flipkens.

DOPPIO – Due vittorie ed una sconfitta: è questo il bilancio per le coppie italiane nel primo turno del torneo di doppio. Gatto-Monticone e Paolini hanno battuto le rumene Dinu e Mitu, mentre Cocciaretto-Trevisan hanno avuto la meglio sulle russe Gracheva-Komardina. Sono uscite di scena, invece, le due siciliane Bilardo-Spiteri che hanno perso contro la tedesca Siegemund e la belga Wickmayer.

I risultati di martedì 4 agosto:
[Q] K. Juvan (SLO) vs [2] M. Vondrousova (CZE) 1-6 7-5 6-4
[1] P. Martic (CRO) vs A. Van Uytvanck (BEL) 6-0 6-3
C. Giorgi (ITA) vs R. Peterson (SWE) 7-5 6-4
[4] A. Kontaveit (EST) vs P. Tig (ROU) 6-3 6-3
[Q] A. Sasnovich (BLR) vs [5] E. Mertens (BEL) 6-4 6-1
K. Flipkens (BEL) vs [Q] L. Samsonova (RUS) 4-6 2-6
T. Zidansek (SLO) vs [LL] O. Dodin (FRA) 6-2 4-6 4-6
[Q] N. Podoroska (ARG) vs F. Ferro (FRA) 2-6 1-6

Il programma di oggi 5 agosto

Il programma di oggi è incentrato sui match delle azzurre: Jasmine Paolini affronterà (nella seconda partita in programma sul centrale) la Sasnovich, poi sarà la volta della Errani contro la Pliskova, quindi la Cocciaretto affronterà la testa di serie n. 6, Donna Vekic.

Con la Vekic sarà una partita difficile, è una delle giocatrici più forti al mondo – ha detto Cocciarettoentrerò in campo per dare il massimo, non mi tiro indietro. Dovrò giocarmi tutti i punti, dovrò gestire meglio i momenti importanti. L’esperienza con la Kerber agli Australian Open mi è servirà tantissimo: devo entrare in campo pensando al mio gioco e non all’avversaria”.

Ottavi di finale – Campo centrale (dalle ore 16)
[8] E. Alexandrova (RUS) vs F. Ferro (FRA)
J. Paolini (ITA) vs [Q] A. Sasnovich (BLR)
[WC] S. Errani (ITA) vs K. Pliskova (CZE)
[WC] E. Cocciaretto (ITA) vs [6] D. Vekic (CRO)

Campo 6 – (dalle ore 16)
A. Rus (NED) / T. Zidansek (SLO) vs [2] R. Olaru (ROU) / D. Yastremska (UKR)
G. Minnen (BEL) / A. Van Uytvanck (BEL) vs [3] L. Siegemund (GER) / Y. Wickmayer (BEL)
[1] G. Garcia Perez (ESP) / S. Sorribes Tormo (ESP) vs L. Paar (ROU) / J. Wachaczyk (GER)
[4] B. Schoofs (NED) / R. Van Der Hoek (NED) vs U. Eikeri (NOR) / E. Lechemia (FRA)