Per la prima volta un italiano in finale agli Australian Open. Jannik Sinner in semifinale ha fatto la storia battendo il numero uno del mondo Novak Djokovic, dominandolo, ad eccezione di un piccolo passaggio a vuoto nel tiebreak del terzo set, e non approfittando di un match point a favore.
Ma Jannik non si è scomposto e ha chiuso al quarto con un punteggio netto quanto inequivocabile per 6-1, 6-2, 6-7 e 6-3. Una notte da record, considerando che Sinner è stato il primo giocatore della storia a battere Novak Djokovic in una semifinale degli Australian Open. L’altoatesino sta scrivendo pagine nuove nella storia del tennis italiano.
In questo primo slam stagionale che si sta giocando in Australia, c’è da considerare anche la finale nel doppio raggiunta da Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Solo una volta l’Italia aveva conquistato la finale del singolare e del doppio maschile in un torneo dello slam. Occorre tornare indietro di ben 63 anni per trovare una situazione uguale a questa. Era il Roland Garros 1959 quando Nicola Pietrangeli vinse il torneo di singolare e poi quello di doppio assieme a Orlando Sirola.
Simone Bolelli e Andrea Vavassori giocheranno la finale del doppio maschile agli Australian Open sabato 27 gennaio. Sarà il secondo match della sessione serale alla Rod Laver Arena. Quindi con l’ora italiana, alle ore 09.30 si giocherà la finale del singolare femminile tra la bielorussa Aryna Sabalenka e la cinese Zheng Qinwen. A seguire toccherà agli azzurri giocarsi la finale contro la coppia composta dall’indiano Rohan Bopanna e dall’australiano Matthew Ebden. Probabilmente sarà un pranzo in compagnia degli azzurri.
Invece, la finale tra Sinner e Medvedev si giocherà domenica 28 gennaio. Per favorire anche in questo caso gli spettatori europei, la finale maschile si disputerà alle 19:30 locali, che corrispondono alle 9:30 del mattino in Italia. Un orario che permetterà agli appassionati che vorranno seguire Jannik Sinner un risveglio più comodo rispetto a quello della semifinale.
Gli incontri saranno trasmessi in diretta tv su Eurosport 1; in diretta streaming su Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, Now, Dazn.