Tentata rapina finita nel sangue mercoledì pomeriggio a Grinzane Cavour, storico borgo della provincia di Cuneo in Piemonte. Il titolare di una gioielleria ha sparato e ucciso due rapinatori che insieme a un’altra persona aveva fatto irruzione nel negozio, già vittima nel 2015 di una violenta rapina.
La sparatoria è avvenuta in strada nella centrale via Garibaldi, lungo la provinciale che collega Alba e Barolo. In quel momento transitavano diversi passanti che terrorizzati hanno cercato di mettersi in sicurezza; cinque i proiettili esplosi all’indirizzo dei due malviventi, morti a distanza di pochi metri dalla gioielleria.
“Stavamo preparando i lavori del Consiglio comunale, quando abbiamo sentito gli spari in strada. Mi sono spaventato e sono sceso a controllare. La situazione era confusa, so solo che è stata presa di mira una famiglia onesta e per bene, ora sotto choc. Che pochi anni fa era già stata presa di mira, aggredendo violentemente il titolare, moglie e figlia. Una scena che purtroppo si è ripetuta, ma questa volta i banditi erano armati”. Queste le parole del sindaco della località piemontese.
L’altro complice, in fuga in un primo momento, è stato rintracciato all’ospedale Santissima Annunziata di Savigliano. Ha raggiunto il nosocomio nella notte con una ferita da arma da fuoco alla gamba