Tentato furto all’istituto “Danilo Dolci” di Partinico, fermati quattro ragazzi

La scuola è stata oggetto di numerosi raid negli ultimi mesi. Più volte ignoti si sono introdotti al suo interno, portando via pc, una televisione e persino il carburante del pulmino parcheggiato nelle vicinanze

vicino

Ennesimo raid all’istituto superiore “Danilo Dolci” di Partinico. Stavolta, però, i carabinieri sono riusciti a fermare i responsabili del tentato furto all’interno della scuola.

Si tratta di quattro ragazzi, introdottisi all’interno della sede centrale di via Mameli forzando la porta sul retro. I militari si erano appostati nell’intuizione che la scuola sarebbe stata nuovamente bersaglio di un altro colpo, dopo quelli verificatisi nei mesi scorsi. Hanno così aspettato l’irruzione dei giovani e dopo un breve inseguimento sono riusciti a fermarli.

Sono dunque ora in corso gli accertamenti per verificare se si tratti degli autori dei precedenti furti.

La scuola ha visto infatti negli ultimi mesi frequenti episodi delittuosi, non solo a danno del plesso centrale ma anche della sede distaccata in viale Aldo Moro. Ignoti hanno trafugato, tra l’altro, un televisore, dei pc e addirittura, nell’ultimo episodio, il carburante del pulmino scolastico. Un furto messo a segno nella notte tra il 6 e il 7 marzo, quando il mezzo era pronto per partire, il giorno successivo, alla volta di Catania. Lì una delegazione avrebbe infatti dovuto prender parte  a una manifestazione regionale con il presidente Nello Musumeci.

“Ringrazio la compagnia dei carabinieri di Partinico che, dopo esserci stata vicina in questi ultimi mesi ogni volta che ci sono stati tentativi di furto, è riuscita a dare un nome a chi ha tentato di entrare nel nostro istituto. Sperando che questa azione speciale induca i malintenzionati a desistere da questi atti, ringrazio tutti coloro che in questi mesi ci hanno mostrato solidarietà”. Così ha dichiarato il dirigente scolastico Gioacchino Chimenti.

CONTINUA A LEGGERE