Termini Imerese, 39 milioni di euro del PNRR per il porto turistico
Il Consiglio comunale ha approvato il Documento di programmazione strategica di sistema. S’intravede ora l’avvio di un intervento sul porto del comune palermitano destinato a sfruttare le potenzialità del territorio
39 milioni di euro del PNRR per finanziare il rilancio del porto turistico di Termini Imerese. A rendere noto il provvedimento è Luigi Sunseri, deputato regionale del Movimento 5 Stelle e componente della Commissione Bilancio all’Ars.
Approvato dal Consiglio comunale il Documento di programmazione strategica di sistema, si intravede dunque l’inizio di un intervento destinato a valorizzare le potenzialità del comune palermitano, intervenendo su un sito ormai abbandonato.
Termini Imerese, il progetto per il porto turistico
“Un progetto davvero ambizioso”, lo definisce Sunseri parlando di “importanti investimenti su un porto turistico degno, adesso, di tale nome”.
“Con il completamento dei moli di sovraflutto e sottoflutto – prosegue – e il dragaggio del bacino portuale, potremo dire di avere un’infrastruttura pronta, adeguata, in grado di fare da volano per lo sviluppo del territorio”. Adesso, dunque, la priorità è quella di far partire il prima possibile i lavori.
Quanto ai 39 milioni di euro del PNRR, la maggior parte sarà investita per le infrastrutture turistiche da diporto. “Inoltre – aggiunge Sunseri -, verranno rese efficienti sia la parte dedicata alla pesca sia ultimata la parte commerciale“.
Oltre alle forze politiche, il deputato regionale del M5s ricorda l’impegno del Comitato Porto. “In questo lungo anno, ha riacceso il dibattito su un tema così importante. L’attenzione della città nelle scelte strategiche per un territorio è sempre utile: spinge la politica a migliorarsi e a migliorare”.
PNRR, arrivano i fondi per Palermo e provincia
L’annuncio relativo al porto turistico di Termini Imerese non è stato il solo ad arrivare nella giornata di ieri. Diversi sindaci della provincia di Palermo hanno, infatti, annunciato i progetti che verranno perseguiti sui vari territori comunali grazie ai fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza.
Da Trabia a Montelepre, passando per Isola delle Femmine, Capaci e, naturalmente, il Capoluogo, è lunga la lista dei comuni e delle opere che saranno intraprese (MAGGIORI DETTAGLI QUI).