A Termini Imerese c’è una spiaggia che vive totalmente nella sporcizia derivante dall’inciviltà delle persone con un comune che al momento non ha preso nessun provvedimento per rendere più pulito il tratto di costa palermitano e punire gli incivili. Parliamo della spiaggia di Pietra Piatta dove ogni giorno i bagnanti dopo aver passato una giornata di mare lasciano qualsiasi tipo di rifiuto. Ogni fine giornata o la mattina presto i ragazzi del lido vicino, “Si. Ma Beach” si occupano di pulire il lungomare.
“La gente vive nell’indifferenza – dice Sofia, una dipendente del lido – e sporca la spiaggia di cui usufruisce perché tanto “non è sua”. É una mentalità sbagliata. Qualche giorno fa ho trovato delle feci dentro un pacchetto di patatine, è vergognoso. Noi non saremmo tenuti a raccogliere l’immondizia dalla spiaggia perché il lungomare è comunale, non privato, ma lo facciamo perché per noi è giusto così. L’appello al sindaco: “Al Comune di Termini Imerese chiedo di mettere qualche cassonetto vicino alla spiaggia, sarebbe un piccolo accorgimento che darebbe meno scuse alle persone di gettare i rifiuti in spiaggia. Lasciano anche i sacchetti sani di immondizia”.
Il lido ha deciso di sospendere la raccolta dei rifiuti per qualche giorno per cercare di sensibilizzare le persone. La situazione, come mostrano le foto, però non è migliorata: “Mediamente raccogliamo un chilo di rifiuti, adesso che ci siamo fermati da qualche giorno saranno 2 chili. La gente nonostante veda l’immondizia accumularsi non si consapevolizza, anzi fa peggio: vede cumuli di immondizia, invece di toglierla li unisce ad altri cumuli sparsi per la spiaggia”.
Leggi anche: