Termoscanner e mascherine per entrare nel Palazzo di Giustizia di Palermo

Anche nel Palazzo di Giustizia di Giustizia di Palermo è iniziata la Fase 2. Il presidente del tribunale di Palermo, Salvatore Di Vitale, ha emesso una circolare che prevede l’uso delle mascherine obbligatorio e la misurazione della temperatura.

Il presidente del tribunale di Palermo, Salvatore Di Vitale, la scorsa settimana ha disposto la proroga della chiusura del palazzo di Giustizia agli utenti che non erano direttamente interessati alle udienze improrogabili. Questo aveva provocato allarmi e preoccupazioni, e generato dibattiti nel mondo degli avvocati. Adesso invece, pare che si prepari la Fase 2 con una circolare che verrà diramata a breve ed entrerà in vigore nei prossimi giorni.

MASCHERINE E MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA

Nelle nuove disposizioni è previsto, per entrare nel palazzo di Giustizia, l’uso delle mascherine obbligatorio e la misurazione della temperatura all’ingresso con il termoscanner. Comunque, fino al’11 maggio saranno celebrate solo le udienze di convalida degli arresti, i processi con imputati detenuti che ne chiedano la trattazione e i procedimenti in corso davanti al tribunale della Libertà. Processi, comunque, che devono essere celebrati con le videoconferenze: pm, imputati e difensori collegati da remoto e solo i giudici in aula.

ALTRI PROCESSI DAL 12 MAGGIO. DAL 1 GIUGNO LA FASE 3

Dal 12 maggio, alla lista dei processi da trattare si aggiungono quelli con imputati a rischio scarcerazione. Dall’1 giugno dovrebbe iniziare la fase 3: con i presidenti di sezione chiamati a fissare 3 udienze al giorno, con al massimo sette processi a udienza.