Termovalorizzatori nel piano industriale Rap, Caruso: “Notizia falsa”

La Giunta Comunale ha ribadito il suo no

termovalorizzatori

Nella foto Girolamo Caruso

“Secondo quanto asserito in un articolo pubblicato stamattina da taluni organi di stampa esisterebbe l’idea di termovalorizzatori nel Piano Industriale di Rap: è notizia falsa! D’altra parte, il documento è in possesso dell’Amministrazione Comunale, oltre che degli uffici di Rap, quindi facilmente consultabile“. Così il presidente Rap Girolamo Caruso su quanto pubblicato dal quotidiano La Repubblica sulla possibile idea di termovalorizzatori a Bellolampo nel piano industriale della partecipata.

Secondo lo stesso articolo di stampa Rap avrebbe dato consenso, ad Asja Ambiente o altro soggetto industriale, per l’utilizzo di Bellolampo ai fini della realizzazione di un tale impianto: è notizia falsa! Rap non è proprietaria del terreno cui Asja o altro soggetto industriale sono interessati ed inoltre non si capisce a che titolo Rap potrebbe dare a chicchessia autorizzazioni in materia di competenza regionale.

Rap è partner di Asja Ambiente in un progetto, avviato da tempo, per un impianto di produzione di BIOMETANO da Forsu . Capisco che si è di fronte ad una materia talmente tecnica la cui conoscenza sfugge anche alle migliori “penne” del giornalismo, ma proprio per tale motivo è doverosa, da parte mia, la correzione, al fine di rendere fondate sulla verità le notizie”. 

La Giunta Comunale ribadisce il suo no ai termovalorizzatori

“La Giunta Comunale in riferimento a quanto pubblicato oggi sul quotidiano La Repubblica ribadisce con fermezza il proprio no ai termovalorizzatori nell’area di Bellolampo. L’indirizzo politico seguito è sempre stato contrario alla realizzazione di impianti di termovalorizzazione e tale indirizzo è cogente anche per la partecipata RAP.
Mentre l’Amministratore Unico di RAP confermerà ancora una volta tale posizione in materia, la Giunta Comunale a breve dovrà esitare il Piano Industriale di RAP e presterà particolare attenzione alla parte impiantistica che dovrà essere improntata, come siamo certi, a soluzioni che privilegiano la raccolta differenziata, il riuso e la valorizzazione sostenibile dei rifiuti
.

Peraltro la SRR Città Metropolitana, ove il Comune di Palermo è azionista di maggioranza, in occasione della richiesta pervenuta da parte della Regione per ospitare un termovalorizzatore ha espresso avviso contrario. La Giunta, inoltre, ricorda che recentemente con propria delibera ha esitato le proposte da avanzare per il bando del Ministero della Transizione Ecologica, a valere sui fondi del PNRR dove sono state inserite proposte progettuali che si inquadrano proprio nella strategia del riciclo e della raccolta differenziata.

La Giunta, infine, comunica che parteciperà all’evento promosso da Legambiente venerdì 4 marzo ai Cantieri Culturali della Zisa sul tema ‘Inceneritori  – Una scelta insostenibile per l’ambiente e le tasche dei Siciliani’“.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE