Home Food & Drink “Terre Sicane Wine Fest”: torna il festival del vino a Contessa Entellina

“Terre Sicane Wine Fest”: torna il festival del vino a Contessa Entellina


Alessia Maranzano

Terre Sicane Wine Fest

È tempo di “Terre Sicane Wine Fest”, il festival dedicato al vino dei Sicani, giunto alla terza edizione. Nell’Abbazia cinquecentesca di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina (PA), un programma ricco di eventi che si svolgeranno dal 20 al 22 agosto 2021.

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO VITIVINICOLO

La rassegna enogastronomica è organizzata dalla Strada del Vino Terre Sicane e dal Comune di Contessa Entellina con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Corleonese.

L’Associazione Strada del Vino Terre Sicane promuove il triangolo d’oro della viticultura siciliana, racchiuso tra le colline della Valle del Belìce.

IL CONCORSO ENOLOGICO

Il 20 agosto prende il via la seconda edizione del “Concorso Enologico Terre Sicane Wine Fest” dedicato al Grillo, varietà autoctona siciliana a bacca bianca. Infatti, dopo una degustazione alla cieca, tecnici e stampa specializzata decreteranno il vino vincitore; poi, il convegno e la premiazione.

IL FESTIVAL

Nella stessa giornata, alle 20:30, avrà luogo la cena “Sapori Medievali”. Ogni piatto, dedicato alla scoperta dei sapori dei borghi sicani, sarà proposto in abbinamento ai vini della Strada del Vino Terre Sicane. L’evento è organizzato insieme a SlowFood Comunità del Bio Distretto dei Borghi Sicani – Condotta di Sciacca e al Biodistretto Borghi Sicani.

Alle 18:30 della seconda giornata ci sarà, invece, l’inaugurazione dell’enoteca della Strada del Vino Terre Sicane nel pieno centro storico di Contessa Entellina.

Domenica 22 agosto sarà dedicata al vino e alle tradizioni culinarie locali nell’antica cittadina, la prima colonia di fondazione albanese d’Italia, culla della tradizione arbëreshë e dei tanti popoli che si sono susseguiti nel corso dei secoli.

La manifestazione gode del patrocinio della Regione Siciliana Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo, Regione Siciliana Assessorato dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, ed è organizzata dal Comune di Contessa Entellina in collaborazione con Strada del Vino Terre Sicane, Iter Vitis, Biodistretto Borghi Sicani, Slow Food – Comunità del Bio Distretto dei Borghi Sicani (Condotta di Sciacca), Associazione Enonauti, Val di Kam, Winerytastingsicily, Disciples Escoffier Sicilia e Abbazia Santa Maria del Bosco.

Potrebbero interessarti