Terremoto all’Asp di Trapani, rapporti sessuali in cambio del rinnovo patente
Il dirigente, abusando della sua posizione, ha indotto una donna ad avere rapporti sessuali con lui per avere una patente
Dopo un anno di indagini effettuate dagli investigatori della guardia di finanza di Trapani, coordinati dalla Procura, è venuto alla luce uno spaccato desolante che ha coinvolto l’ASP di Trapani.
Le accuse contestaste
La Procura ha chiesto tredici misure cautelari, quattro in meno rispetto alle 17 iniziali. Al centro delle indagini dell’operazione “Aspide” non solo l’acquisto di materiali per le terapie intensive e le sanificazioni, ma anche le contestazioni che riguardano fatti avvenuti tra il 2021 e il 2022 e che ipotizzano, a vario titolo, episodi di corruzione, rivelazione di segreto d’ufficio nei concorsi pubblici e nell’assegnazione di borse di studio fino alla richiesta di prestazioni sessuali nei confronti di una donna nella procedura per il rinnovo della patente di guida.
Sesso in cambio del rinnovo patente
Questo del rinnovo della patente è uno dei capitoli che si possono leggere nell’ordinanza del Gip del Tribunale di Trapani. Si riferisce ad uno dei reati che hanno coinvolto Gioacchino Oddo, 67 anni, direttore Sanitario dell’ASP di Trapani. Il Giornale di Sicilia ha riportato una parte dell’ordinanza, quella dove si possono leggere le intercettazioni nelle quali Oddo, “abusando delle sue qualità, induceva N. L. F., ad intrattenere con lui una serie di rapporti sessuali, quale utilità a fronte del suo interessamento per il rinnovo della patente di guida speciale, in favore di L. F”.
Le intercettazioni con le richieste sessuali
La vicenda ha inizio il 7 gennaio 2021. Una donna chiama Oddo per manifestare il suo problema legato al rinnovo della patente. Oddo le dice: “Tu lo sai chi è il numero uno in un’Azienda Sanitaria? Il numero uno è il Direttore Sanitario, che comanda tutti gli ospedali. lo sono Direttore Sanitario a Trapani. Se tu vieni qua te lo faccio fare a vista….”.
Alle resistenze della donna, il dialogo diventa più esplicito. Oddo non si fa alcuno scrupolo ad utilizzare volgari doppi sensi ed altre espressioni dirette con la donna. “Se non mi fai un p… io non faccio un c…”.
Lui le organizza tutto per un rinnovo della patente veloce. Le telefonate vanno avanti e Oddo continua con le richiesta alla donna, tra cui una videochiamata per vederla mentre si veste: “Tutti hanno un prezzo, io ho un prezzo, tu pure, capire quanto paghi e io ti faccio fare…” . Le organizza quindi una visita psichiatrica saltando la fila, ma al telefono con lei è chiaro e chiede un incontro sessuale, altrimenti salterà tutto. Di fronte alle ulteriori resistenze di lei, aggiunge: “lo ti prometto che tu non solo non hai la patente… Ma che la patente l’avrai per un massimo di due anni. E così ti faccio vedere, ti va bene!?”