Ritirato l’allarme tsunami in Giappone, dove un terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito la regione del Tohoku, nella zona nord-orientale del Paese. Il sisma si è verificato nella giornata di ieri, alle 23:36, ora locale (le 15:36 italiane).
Molte abitazioni sono rimaste senza elettricità, stando a quanto riferito dall’azienda elettrica nazionale. L’epicentro del terremoto si è registrato in mare a 60 chilometri di profondità. Anche a Tokyo hanno avvertito la scossa.
Osservati piccoli movimenti delle onde che non hanno causato danni sulle coste, l’Agenzia meteorologica nazionale del Giappone, in tarda notte, ha quindi ritirato l’allarme tsunami. Il bilancio delle vittime è arrivato a quattro morti e oltre cento feriti.
Fortemente colpite le prefetture di Miyagi e Fukushima, che hanno visto, nel marzo 2011, il più grande incidente nucleare della storia provocato da un potente terremoto seguito da uno tsunami. Tuttavia, giungono rassicurazioni dalle autorità: nell’impianto non si registrerebbero anomalie.
Il terremoto ha causato il deragliamento di un treno Shinkansen, con cento persone a bordo. Si registrano, inoltre, crepe in alcune autostrade. L’operatore Tepco riferisce di interruzioni temporanee della corrente elettrica in circa 700mila abitazioni nella capitale e in oltre 2 milioni in nove prefetture dell’arcipelago.
(Foto Twitter DD News)