Dall'Italia

Terremoto nelle Marche, la terra trema in diretta tv: il VIDEO

Sono ore di profonda preoccupazione nelle Marche a causa del violento terremoto che ha interessato il Centro Italia, con epicentro nella costa pesarese. Una zona dello stivale già colpita pesantemente da violenti eventi sismici, dove l’incubo del 2016 fa presto a risvegliarsi. 

Due scosse di terremoto molto forti, poco dopo le 7, sono state percepite in varie zone. L’Ingv, in una scheda pubblicata sul suo portale, afferma che la scossa di magnitudo 5.7 registrata stamani nelle Marche è la più forte dal 1930, data del terremoto di Senigallia, di magnitudo 5.8. Non si è trattato inoltre di un evento isolato: sono una ventina le scosse di magnitudo superiore a 2 che successivamente si sono susseguite nella costa adriatica, tra Fano e Pesaro. Secondo i dati Ingv, la più forte è stata di magnitudo 4, seguita da una di 3.8.

Violento terremoto nelle Marche, panico tra i residenti

Chiaramente l’intensità del terremoto ha gettato nel panico i residenti. La gente si è riversata in strada, mentre in diverse città delle Marche per precauzione sono state sospese le lezioni in scuole e università.

Nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica, è stato sospeso il traffico ferroviario per sospetti danni ai binari. Si dovranno dunque eseguire le verifiche del caso. Diverse le segnalazioni di ascensori bloccati e caduta di calcinacci. Al Pronto soccorso dell’ospedale regionale di Ancona si sono registrati una decina gli accessi per ferimenti legati a quei momenti di paura.

Per rendere conto dell’intensità del terremoto, basti pensare che è stato avvertito anche in tutto il territorio del Veneto e fino anche al Friuli Venezia Giulia. Il video di FanoTv19 ha immortalato il sisma verificatosi proprio durante la diretta tv. Il conduttore, visibilmente preoccupato, afferma nel cuore dello studio traballante: “È stata veramente una scossa molto molto grossa”.

Foto da Facebook Ortona Live – video da Facebook Michele Conenna

CONTINUA A LEGGERE

 

 

Published by
Redazione PL