La Sicilia non smette di tremare. Dopo la scossa di magnitudo 4.1 registrata ieri sera, alle 21.26, nei pressi di Mazzarrone, nel Catanese, ecco che un nuovo terremoto si è verificato stamani. Le rilevazioni dell‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia riportano, infatti, un sisma di magnitudo 2.9 alle 4.46 nel Siracusano.
Il terremoto è stato registrato a cinque chilometri a nordest di Rosolini, ad una profondità di 8 chilometri. Non ci sono segnalazioni di danni a cose o persone.
La zona orientale della Sicilia registra da settimane continue scosse, più o meno intense. Ieri pomeriggio, alle 14.14, un terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto a 2 km a sud-est di San Piero Patti, nel Messinese, ad una profondità di 9 km. Una scossa di intensità analoga in precedenza aveva interessato la zona delle isole Eolie (Messina), a mezzogiorno.
Prima la terra aveva tremato nella zona di Paternò, che ha registrato un sisma di magnitudo 2.5 alle 4.02, ad una profondità di 7 chilometri. Una scossa lieve, dunque, che non ha causato danni a cose e persone.