Ancora un terremoto al largo della costa palermitana: magnitudo 3.2

La scossa è stata registrata intorno alle 8 di questa mattina

Ennesimo evento sismico nel mar Tirreno meridionale tra Palermo ed Ustica. Al sisma è stata attribuita una magnitudo di 3.2.

PARE CHE NESSUNO ABBIA PERCEPITO LA SCOSSA

La Rete sismica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha reso noto che intorno alle ore 8 di stamattina è stata localizzata una scossa di terremoto di magnitudo 3.2. L’evento si è manifestato nel mar Tirreno meridionale, precisamente tra la costa palermitana e Ustica. Pare che il sisma non sia stato avvertito da alcun cittadino a causa della distanza dalla terra ferma e della profondità. La scossa è, di fatto, avvenuta a 30 Km di profondità. La distanza dal capoluogo è di circa 50 Km. Non si segnalano danni a cose o persone.

Già nei giorni scorsi la stessa area geografica è stata interessata da un breve sciame sismico che ha fatto registrare una serie di piccole scosse allineate tutte all’interno della stessa zona. Anche in quel caso non vi sono stati danni né tanto meno è stato avvertito alcun fenomeno di questo tipo dai cittadini.

A tal proposito, qualche settimana fa, è intervenuto ai nostri microfoni il geologo responsabile della comunicazione del Consiglio Nazionale dei geologi, Domenico Angelone che ha invitato alla calma in quanto si tratta di uno sciame sismico di lieve intensità e localizzato ad una distanza considerevole dai centri abitati. Tuttavia, non sono esclusi ulteriori fenomeni analoghi, in quanto si tratta di fenomeni imprevedibili.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK