Antonino Schiera è, per il terzo anno consecutivo, il direttore artistico del reading poetico a Collesano, in provincia di Palermo.
“Il mondo visto con gli occhi della poesia. Letture poetiche in lingua italiana e siciliana” è il titolo dell’evento in programma nel borgo madonita sabato 22 luglio a partire dalle 21:00.
Il recital, condotto dalla presentatrice e attrice Katiuska Falbo, si terrà nella piazzetta Yverdon les Bains.
La manifestazione, coordinata dal poeta collesanese Giuseppe Severino, ha riscosso un notevole consenso da parte del pubblico nelle precedenti edizioni.
Lo scrittore e blogger Antonino Schiera torna a metterci la firma, proponendo al pubblico alcuni tra i poeti più talentuosi dello scenario contemporaneo.
Pietro Vizzini, Lucia Lo Bianco, Maria Patrizia Allotta, Angelo Abbate, Rosanna Badalamenti, Francesco Ferrante, Giuseppe Severino, Anita Vitrano, Gino Catalano, Rita Elia, Antonino Causi e Pina Granata sono i nomi degli autori che parteciperanno al reading declamando i propri versi.
Ad arricchire l’iniziativa culturale, anche il piccolo Daniele Ferrante, con il suono del maranzano durante la lettura di due poesie del compianto poeta siciliano Ignazio Buttitta.
Nella piazzetta Yverdon les Bains a Collesano è prevista anche un’esposizione di fotografie d’epoca inerenti la Targa Florio, a cura della poetessa e promotrice culturale Rita Elia e del marito Manuel Piscitello.
Il reading è promosso dalla Pro Loco di Collesano presieduta da Francesco Cillufo con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Oltre, naturalmente, al patrocinio della stessa Pro Loco collesanese.
Nello stesso giorno del recital, Antonino Schiera riceverà un prestigioso riconoscimento per la sua produzione letteraria.
Si tratta del Premio “Monsignor Giuseppe Petralia, vescovo e poeta“, dedicato alla fulgida figura del prelato scomparso a Palermo il 7 luglio del 2000.
La cerimonia si terrà a Bisacquino, luogo dove Monsignor Giuseppe Petralia nacque il 1 gennaio del 1906.
Vescovo di Agrigento dal 1963 al 1980, fu un uomo di profonda cultura teologica e letteraria, oltre che scrittore e poeta.
Il Premio, giunto alla quinta edizione, si terrà alle 18:30 nella Chiesa Madre del piccolo Comune della Città Metropolitana di Palermo, a cura della Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia e dell’Arcipretura di Bisacquino.
Patrocinato dalla Presidenza della Regione Siciliana, dal Baliato di Santa Maria degli Alemanni dell’Ordine Teutonico e dalla Fondazione “Thule Cultura”, il Premio mira a valorizzare le eccellenze letterarie, culturali, teologiche e sociali ispirate agli alti valori di Monsignor Giuseppe Petralia.
Alti valori cristiani che egli rappresentò attraverso le sue opere e che, ancora oggi, mantengono inalterata la forza del loro messaggio.
Antonino Schiera sarà insignito “per l’impegno culturale attivo e singolare di stampo lirico – letterario, proiettato nel circuito della conoscenza e per la sua scrittura creativa”.
Queste le motivazioni del Premio, presieduto dal professore Tommaso Romano, scrittore ed editore.
Oltre ad Antonino Schiera, a ricevere il riconoscimento, per motivazioni diverse, saranno Tanino Bonifacio, Gualtiero Cataldo, Antonino Ciaccio, Michele Antonino Crociata, Enzo Falzone, Michele Gelardi, Paolo Giangrosso, Arianna Latino, Alberto Maira, Umberto Palma, Paolo Pendola, Maria Francesca Rizzo, Martino Spina ed Enzo Tardia.
Nell’ambito della manifestazione, è in programma il convegno dal titolo “Il valore perenne della Libertà”, moderato dallo storico e saggista Antonino Sala, segretario del Premio.