Caldo, terza ondata in arrivo: Caronte rischia di frantumare alcuni record storici | LE PREVISIONI
Le parole di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it
Terza ondata di caldo in arrivo sull’Italia grazie all’anticiclone africano Caronte. Un’ondata che rischia di frantumare alcuni record storici, come ad esempio quello di Roma, che giugno 2022 ha registrato la cifra record di 40.7°C e nel 2007 40.5°C. Valori potrebbero essere superati già lunedì 17 quando sono previsti 41°C all’ombra. Per martedì se ne attendono addirittura 43°C.
A dirlo è Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. “Le temperature faranno registrare valori eccezionali per il periodo anche sul resto d’Italia – spiega l’esperto -. Basti pensare ai previsti 44°C di Foggia, Agrigento, Oristano, ai 45°C di Siracusa e i 39-40°C di Firenze, di molte città della Pianura Padana, tra cui Bologna, Pavia, Alessandria, Padova, Mantova e delle regioni adriatiche. La temperatura più alta in assoluto, tuttavia, si dovrebbe registrare in Sardegna, con 48°C diurni nelle zone interne meridionali (martedì 18)”.
Caldo, terza ondata in arrivo: temperature alte anche di notte
Caronte porterà un cielo sereno, qualche nube in più a ridosso dei rilievi e solo occasionali velocissimi rovesci sui confini alpini altoatesini. Anche la notte sarà abbastanza calda: “Le temperature minime infatti registreranno spesso valori superiori ai 20-22°C rendendo le notti tropicali dove anche l’afa aumenterà il disagio fisico – spiega Sanò -. Un disagio che potrebbe essere pericoloso specie per le persone più fragili, come anziani e bambini. E se cercate un sollievo dal caldo magari andando al mare e fare qualche bagno, beh.. sappiate che la temperatura superficiale dei mari meridionali misura già 30°C ed è vicino a questa cifra sul resto dei mari. Forse sarà meglio farsi una doccia!”.
Rischio incendi e ondate di calore nel week end in Sicilia, allerta rossa anche a Palermo