Test del QI | E tu quanti triangoli riesci a vedere? La prima risposta che dai è sicuramente sbagliata

Triangoli presenti - fonte canale YouTube Marco Ripà - PalermoLive.it

Triangoli presenti - fonte canale YouTube Marco Ripà - PalermoLive.it

Non è affatto semplice trovare la soluzione a questo test davvero complicatissimo. Prenditi 30 secondi di tempo e osserva le figure con calma.

Come ben sappiamo, sin dalle scuole elementari, i triangoli sono figure geometriche che hanno un ruolo molto importante non solo nella matematica ma anche in alcune applicazioni pratiche fondamentali.

Chiaramente, possono essere classificati in base alla lunghezza dei lati e all’ampiezza degli angoli; nel primo caso abbiamo triangoli equilateri, isosceli e scaleni, mentre nel secondo abbiamo triangoli acutangoli, rettangoli e ottusi.

Come ben sappiamo, i triangoli hanno anche delle proprietà molto precise, come ad esempio la somma degli angoli interni che è sempre uguale a 180°, o il teorema di Pitagora che viene insegnato ai ragazzi nelle scuole medie e spesso non è tanto apprezzato.

In questo caso, in un triangolo rettangolo, il quadrato dell’ipotenusa è uguale alla somma dei quadrati dei cateti. Ovviamente, non tutti sanno che vi è anche una disuguaglianza triangolare dovuta al fatto che la somma delle lunghezze dei due lati è sempre maggiore rispetto a quella del terzo lato.

I triangoli: onnipresenti nelle nostre vite

Chiaramente, i triangoli sono presenti anche in altri campi come l’architettura e l’ingegneria, in cui strutture come travi e supporti sono molto stabili. Nella grafica computerizzata, vengono utilizzati per plasmare superfici complesse o creare immagini tridimensionali. Nella geometria analitica, invece, servono per determinare le coordinate dei punti, mentre nella trigonometria il seno, il coseno e la tangente derivano proprio dallo studio dei triangoli rettangoli.

Tra i triangoli notevoli per eccellenza, è giusto parlare di quello di Sierpiński che mostra un processo infinito di auto-similarità e quello di Pascal che viene applicato molto sia nel piccolo excursus delle figure geometriche che in tutto ciò che riguarda l’applicazione dei triangoli nei vari campi della realtà tridimensionale e pratica. Ora vi chiediamo di concentrarvi sull’immagine posta in alto. Cronometratevi e provate a vedere in 30 secondi quanti triangoli riuscite a scovare.

Soluzione del gioco dei triangoli - fonte canale YouTube Marco Ripà - PalermoLive.it
Soluzione del gioco dei triangoli – fonte canale YouTube Marco Ripà – PalermoLive.it

La soluzione del gioco

La risposta esatta è 24. Vi ritrovate con il risultato presente nella pagina ufficiale YouTube di Marco Ripà? Se ciò non dovesse combaciare con il vostro calcolo, riprovateci e state attenti alle varie angolazioni che spesso non vengono prese in considerazione. Provate a somministrare questo gioco ad amici e parenti per divertirvi anche in spiaggia.

Mi raccomando, però, siate onesti e sinceri con i vostri interlocutori. Qualora non aveste trovato la soluzione in più tentativi, dimostratevi corretti e non mentite. Il bello del gioco è che ci si possa divertire tutti insieme, con trasparenza.