Test di logica degli orologi | Solo uno segna “l’ora sbagliata”: se lo trovi in meno di 36 secondi sei un piccolo Einstein
C’è un test di logica che, se risolto in pochissimo tempo, ti premierà come uno dei cervelloni del mondo. Scopriamolo.
I test di logica sono quelle domande che vengono sottoposte agli utenti per valutare le loro capacità di comprensione. Di solito alla domanda seguono delle risposte, una diversa dall’altra, ma che possono nascondere delle insidie sotto forma di piccoli cavilli.
Come abbiamo già avuto modo di accennare, attraverso questi test, si cerca di comprendere al meglio quanto e in che modo una persona sia in grado di ragionare. Ne esistono diverse tipologie, dai test matematici a quelli deduttivi ed induttivi. Ci sono, però, anche quelli formali o che riguardano i simboli.
Quest’ultimo è proprio il caso che vogliamo sottoporvi. Di questa tipologia si trovano tante varianti: ci sono quelli in cui viene chiesto, ad esempio, di trovare la forma che non ha nulla a che fare con le altre. Il test che, però, vogliamo sottoporvi, riguarda un oggetto che tutti hanno all’interno della propria abitazione.
Anzi, possiamo dire che, in alcune famiglie, ne sono presenti diversi e non solo uno. C’è chi lo tiene al muro in cucina o in salotto, chi in camera da letto e chi, invece, lo tiene sempre al polso. Stiamo parlando, ovviamente, dell’orologio.
Il test dell’orologio: pochi secondi per scoprire il genio che è in te
Il test in questione è proposto da Il Lato Positivo ed ha come oggetto ben quattro orologi che, all’apparenza, sembrano essere tutti uguali, ma che, invece, nascondono qualcosa di strano. O meglio, uno di questi è completamente diverso da tutti gli altri in fila dinanzi ai vostri occhi.
La proposta è quella di indovinare quale sia l’orologio fuori luogo, quello che segna un orario completamente errato. Si hanno a disposizione solo 36 secondi per indovinare quale dei quattro orologi scartare. Se lo farete, sappiate che siete degli Einstein provetti.
Test degli orologi: la soluzione
Innanzitutto, non bisogna farsi ingannare dalla richiesta di questi test. L’orario sbagliato segnato dall’orologio in questione non è propriamente l’ora esatta comunemente intesa. Se notate, infatti, ognuno di questi indica un’orario diverso. Allora che vuol dire “Orario sbagliato“?
Beh, in realtà, dovete sapere che la risposta è qualcosa di davvero molto semplice, ma solo in pochi riescono ad indovinare, fornendo la giusta risposta. Se notate bene, tutti gli orologi hanno i numeri che indicano le ore, scritti nella numerologia romana. Solo uno, però, ha l’orario scritto in maniera errata. Il numero corrispondente al sette è riportato come un otto. Parliamo dell’orologio della risposta C che, ovviamente, è quella da scegliere per risolvere il test. E voi? Avete indovinato?