Test logico-matematico delle torte | Qual è il numero mancante? Indovinano solo i piccoli Einstein

Test logico matematico - fonte canale ufficiale Il Lato Positivo - PalermoLive.it

Test logico matematico - fonte canale ufficiale Il Lato Positivo - PalermoLive.it

La torta e la matematica: il binomio di cui avevamo bisogno. Per risolvere questo test, però, bisogna mettere il turbo in tutti i sensi.

Che sia autunno, inverno, primavera o estate, il compleanno va festeggiato con amici e parenti soffiando le candeline sulla torta. Essa può essere al cioccolato, ai frutti di bosco, con farina integrale o super calorica, ma non può e non deve mancare come un buon augurio di un nuovo anno che entra nelle nostre vite.

La torta, di per sé, rappresenta anche uno dei primi elementi che viene utilizzato per facilitare l’apprendimento della matematica dalle scuole elementari e dall’istruzione secondaria di primo grado.

Infatti, soprattutto con le frazioni, si è soliti prendere come punto di riferimento l’intero, guardando la torta nella sua integrità, e la parte decimale riferita alle fettine tagliate da dare agli invitati a una festa.

I più golosi, però, vorrebbero sempre tutta la torta per sé, trascurando gli zuccheri che in quel momento potrebbero essere assunti e che al nostro nutrizionista non farebbero poi fare tanti salti di gioia.

La logica che non ti aspetti

Quando però c’è una ricorrenza importante, che sia il compleanno del proprio partner, un ricevimento nuziale o una festa di laurea, bisogna comunque lasciarsi andare e trasgredire almeno una volta assaggiando un po’ di torta. Per non avere tanti sensi di colpa, il giorno successivo è consigliabile bere tanta acqua, fare sport e abbandonare i sensi di colpa lasciandoli fuori dalla porta. Ora, la torta può essere utilizzata anche come elemento imprescindibile per mettere in evidenza come possano esserci dei test tali da averle come protagoniste.

Attenzione, non parliamo di test culinari in cui ci sentiamo tutti un po’ giudici di Bake Off e assaggiamo le pietanze preparate dagli aspiranti pasticceri. Infatti, quello che ci sentiamo di proporvi è un test di illusione ottica. Pertanto, se volete immergervi in una sfida logico-matematica in cui le soluzioni non sono così scontate, accomodatevi, lasciate le distrazioni da una parte e provate a risolvere questo rompicapo che è tutto tranne che facile.

La soluzione esatta è il numero 52 - fonte canale ufficiale Il Lato Positivo - PalermoLive.it
La soluzione esatta è il numero 52 – fonte canale ufficiale Il Lato Positivo – PalermoLive.it

Soluzione con spiegazione

Avete risolto il rompicapo proposto dalla pagina ufficiale YouTube de Il Lato Positivo? Il risultato è 52. Se non avete ancora capito il perché di tale soluzione, siamo qui pronti a spiegarla in modo che possiate traslare il gioco ad amici e parenti.

La sequenza dei numeri presente nelle torte altro non è che il frutto di calcoli di moltiplicazione. Il numero base, in primis viene moltiplicato per 2 e poi, lo stesso viene moltiplicato per 4. Ecco perché ci ritroviamo con la prima soluzione 26 e la seconda 52.