Test Psicologico | Chiudi gli occhi per 3 secondi, riaprili e guarda questi orologi: il primo che ti attira rivela la tua percentuale di stress accumulato

Test orologio (Fonte psicoadvisor.com) - palermolive.it

Test orologio (Fonte psicoadvisor.com) - palermolive.it

Scegli uno degli orologi presenti nell’immagine e capirai quanto è elevato il tuo livello di stress. Ecco tutte le soluzioni 

Avete mai provato a dare una connotazione al livello del vostro stress? Probabilmente no, ma d’altronde già presi da tante altre dinamiche di certo non è il primo pensiero. A tempo perso però può essere un’attività divertente.

Grazie ad un giochetto di autovalutazione denominato “test dell’orologio” si può avere una percezione in merito allo stress accumulato in una specifica fase. È bene precisare che non ha nessun valore diagnostico.

Dunque qualora si provi questa sensazione (che purtroppo può dare sfogo ad altre patologie sia fisiche che mentali) è bene consultare un medico, che vi dirà come procedere per cercare di ripristinare il vostro benessere.

Tornando al test non bisogna fare altro che guardare la foto riportata in alto e scegliere uno dei sei orologi presenti. Non c’è un criterio, il tutto si basa meramente sulle sensazioni che si provano di primo impatto nel visualizzare l’immagine.

Livelli di Stress figure 1,2 e 3

Se avete scelto il primo orologio significa che sapete riconoscere le dinamiche che rischiano di destabilizzarvi. Purtroppo però la paura aumenta con l’arrivo della condizione fastidiosa e di conseguenza l’angoscia aumenta. L’orologio numero 2 è quello delle persone che non sono per niente stressate.

Siete nel gruppo di coloro che riescono a tenere sotto controllo le situazioni potenzialmente stressanti. Diversi è il quadro per coloro che sono ricompresi nell’orologio numero 3. Per carità non c’è da preoccuparsi, il vostro grado di stress è moderato e rientra in un livello comune a molte persone.

Stress (Depositphotos) - palermolive.it
Stress (Depositphotos) – palermolive.it

Livelli di Stress figure 4,5 e 6

L’orologio numero 4 simboleggia invece il sapere tener testa alla grande alle dinamiche della vita professionale e privata. Queste persone di fatto riescono a tenere alla larga lo stress prendendo le distanze da ciò che potrebbe procurarlo. Il quinto orologio invece raggruppa coloro che vivono una situazione diametralmente opposta.

Stiamo parando di coloro che sono in perenne stato di tensione, anche durante i momenti piacevoli. Degli esempi in tal senso possono essere la paura di deludere degli amici che invitate a pranzo o recarsi con largo anticipo in aeroporto per paura di perdere il volo. Dulcis in fundo ecco come reagiscono allo stress coloro che hanno scelto l’orologio numero 6. Di fatto la loro risposta ai momenti stressanti è quella di evitarli. Una sorta di scuda per proteggersi ogni volta che un problema rischia di scombussolare il loro equilibrio interiore.