Test psicologico, scegli la zona del parco dove ti senti più sicuro: la tua percezione di comfort zone risiede nella parte più profonda di te
Ognuno di noi ha quella che comunemente chiamiamo comfort zone, un testo psicologico ti permette di comprendere per quale motivo hai scelto proprio quella.
Quando parliamo di comfort zone, ci riferiamo a una sorta di abitudine in cui ci chiudiamo per riuscire a affrontare alcune situazioni nella maniera migliore possibile. Spesso uscire da essa è molto più difficile di quello che si possa pensare.
Quando rimaniamo all’interno della nostra comfort zone, sappiamo di sentirci bene con noi stessi di riuscire a fare una determinata azione in maniera semplice senza essere né criticati né giudicati. Ci sono però delle occasioni in cui uscire da questo confine che ci siamo creati è veramente indispensabile.
Applichiamo un comportamento di questo genere a qualsiasi elemento della nostra vita quotidiana, dal lavoro, al modo di gestire la propria abitazione, all’abbigliamento. Insomma ci creiamo la nostra comfort zone non abbiamo nessuna intenzione di uscire da lì. Ovviamente tutto questo è uno sguardo psicologico, non di poco conto, proprio per questo motivo cercare di comprendere le motivazioni che risiedono dietro di essa e è veramente importante.
Un test psicologico ti aiuta a comprendere molto di più su quella che è la percezione personale che hai di questa tua zona sicura.
Tutto risiede nella profondità della psiche
La psicanalisi ci insegna che le motivazioni ogni nostro singolo comportamento sono da ricercare prove all’interno della profondità della nostra psicologia. Troppo spesso diamo per scontato alcuni tratti del nostro carattere o alcuni abitudini, semplicemente perché si è abituati ad esse. Ma la realtà è che ognuno dei modi di fare che ci contraddistingue ha delle motivazioni.
Attraverso questo test psicologico possiamo indagare a fondo su quella che è la personalità di ogni persona. Ovviamente si tratta di un semplice gioco, non prendetela per buona, non siamo di certo dei psicoanalisti.
Scegli quella che credi di essere la zona più sicura del parco
Questo test psicologico è piuttosto semplice, osserva la prima immagine e scegli quella che secondo te è la zona più sicura di tutto il parco. Ti puoi sedere su una panchina, scegliere il posto più illuminato vicino al lampione, metterti sotto un albero o girovagare tranquillamente per il parco. Adesso fai la tua scelta! Nel caso in cui tu abbia scelto di accomodarti sulla panchina, allora sei una persona molto razionale che sta aspettare l’occasioni che la vita gli pone davanti e non si lascia sopraffare dai problemi. Ami la compagnia e facilmente attacchi bottone. Peccato che a volte pecchi di ingenuità, quindi attenzione. Se ti poni nei pressi del lampione, allora il buio ti potrebbe far paura, ma sappi che la luce non sempre è una tua alleata. Se sei in una situazione di pericolo, ti dovesti nascondere. Potresti addirittura apparire come estremamente antipatico
Tutti coloro che hanno scelto di rifugiarsi in prossimità dell’albero sappiano che questa è una figura ricca di simbolismo per la psicologia. Se hai scelto questo posto se una persona che crede in alcuni specifici valori della vita, sai mantenere i segreti e sei molto riservato, peccato che il tuo chiuderti a riccio potrebbe essere un problema. Infine se hai deciso di girovagare per il parco probabilmente è un’indole dinamica che non ti permette di nasconderti peccato che a volte ti fai venire l’ansia da prestazione.