Cronaca di Palermo

Tetto crollato in casa, famiglia di Borgo Nuovo incontra assistenti sociali

Si è tenuto venerdì alle ore 12 l’incontro tra la famiglia Cataldo, assistita dall’avvocato Giuseppe Siino e gli assistenti sociali. Il nucleo familiare vive in un appartamento al civico 5 di Largo Caltabellotta a Borgo Nuovo dove lo scorso 14 ottobre è crollato il tetto della cucina a causa delle forti piogge e dell’umidità che è presente in tutta la casa. La redazione di Palermo Live a fine novembre aveva incontrato i coniugi Cataldo che avevano manifestato tutto il loro disagio nel vivere in quella casa perennemente a rischio.

L’abitazione è di proprietà del Comune di Palermo, ma nonostante la segnalazione fatta all’assessore Toni Sala la situazione non è cambiata. Questo fino a martedì 7 dicembre, quando alla famiglia Cataldo è stata notificata l’ordinanza di sgombero da parte del sindaco Leoluca Orlando poiché l’immobile è pericolante e mette a rischio l’incolumità degli occupanti.

All’interno dell’abitazione vivono cinque persone, tra cui due minori e un invalido che soffre di gravi patologie. Dall’incontro con i servizi sociali è emerso che il Comune è disposto a pagare per un anno l’affitto alla famiglia palermitana una volta trovata una nuova sistemazione. I lavori dell’appartamento di Largo Caltabellotta, circa 7-8 mila euro di spesa, dovrebbero durare massimo dodici mesi. Il tutto dipende anche da quando inizieranno le opere di ristrutturazione: infatti in questo momento il Comune di Palermo è carente di mezzi e personale.

SOLIDARIETA’ PER LA FAMIGLIA CATALDO

L’obiettivo della famiglia Cataldo è trovare al più presto una nuova abitazione ed evitare quindi lo sfratto. Gesti di solidarietà, inoltre, arrivano direttamente dai cittadini: infatti la parrocchia di San Paolo Apostolo di padre Antonio Garau a Borgo Nuovo ha proposto alla famiglia Cataldo di fare una raccolta fondi per poterli aiutare nelle spese della nuova abitazione.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Published by
Redazione PL