“The Doll”, il singolo di Jade C contro la violenza sulle donne
Il brano della giovanissima artista, originaria di Marineo, richiama il ritornello de “La bambola”, celeberrima canzone di Patty Pravo
“The Doll” è il titolo del brano della giovanissima cantautrice rap Jade C, uscito ufficialmente sul mercato il 25 novembre, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne“. Patty
Non una data casuale, bensì una scelta precisa da parte dell’artista originaria di Marineo, in provincia di Palermo, che ha scelto di veicolare un messaggio a supporto delle vittime degli abusi con una traccia molto significativa.
Le parole si intrecciano tra melodie e diversi flows, testimoniando il grande talento e il senso della prospettiva musicale di Jade C, classe 2003, nome d’arte di Giada Calabrese.
IL RICHIAMO ALLA CANZONE DI PATTY PRAVO
L’ultimo lavoro della promettente rapper, “The Doll”, parla al cuore di chi ascolta, trasmettendo l’intensità del disagio fisico e psicologico che molte donne sperimentano quando hanno accanto uomini spregevoli e violenti.
È di grande rilevanza il richiamo al ritornello della celebre canzone della cantante Patty Pravo intitolata “La bambola” – non a caso, la parola inglese doll significa bambola, appunto – che l’artista, con grande sensibilità e un pizzico di poesia, utilizza per volgere uno sguardo ai decenni trascorsi.
Una citazione efficace che mira a dimostrare come il fenomeno della violenza, anche psicologica, non sia certo recente, bensì reiterato negli anni.
Da ascoltare con attenzione https://www.youtube.com/watch?v=kmCkUD2sGA4
UN TALENTO NATURALE CHE SI ESPRIME ATTRAVERSO R&B E RAP
La voce di Jade attira l’attenzione dell’ascoltatore per la pienezza delle armoniche e la potenza del flow, seppure perfettamente controllato.
Una cifra stilistica immediatamente riconoscibile e già espressa compiutamente nel singolo precedente, “Sirio“.
Già dal brano, uscito lo scorso 10 giugno, si evincono la straordinaria maturità artistica e la sensibilità di Jade C, indirizzata al rhythm and blues di stampo americano e, naturalmente, al genere rap.
Anche nel caso di “Sirio”, testo e musica trasmettono un messaggio di grande energia e positività rivolto soprattutto alle giovani generazioni.
Traendo spunto dal nome della stessa più luminosa del firmamento, l’artista esorta a non temere ciò che appare irraggiungibile.
Occorre, bensì, lottare e non arrendersi dinanzi alle prime difficoltà, rincorrendo tenacemente i propri sogni.