Ti molestano? Adesso vai in galera tu: la nuova legge che prende in giro le vittime | Ti può capitare dappertutto
Con la nuova legge, se ti molestano finisci per andare tu in galera. Il rischio è veramente elevato, ecco a cosa fare attenzione.
Le città italiane sono sempre più pericolose, le cronache ci raccontano delle decine e decine di casi di molestie che vedono come vittime le donne di moltissime città. A discapito di quello che si possa pensare a essere molto più pericolose sono le zone di maggiore estensione.
Per molte camminare in strada da sole non è affatto semplice. Un pericolo che aumenta nelle ore serali, quando il buoi sembra essere il complice perfetto per i malintenzionati che girano in città.
Che la legge non tutela le vittime al meglio, questo è qualcosa che si sa già da diverso tempo, ma questo non può essere sufficiente a giustificare che se si subisce una molestia, si passi dalla parte del carnefice con la possibilità di finire addirittura in galera.
Insomma, la nuova legge sembra essere una vera e propria presa in giro per tutti. Ma cerchiamo di comprendere meglio cosa sta succedendo a tal proposito.
Se ti molestano finisci in galera
Non sono pochi gli episodi di molestie e violenza che affollano i mass media, le notizie di giornali e telegiornali, oltre, ovviamente al web. Casi che non fanno altro che indignare chi li legge e li ascolta, muovendo l’opinione pubblica a riguardo. Quello che maggiormente preoccupa è l’aumento piuttosto veloce di questi casi, che negli ultimi mesi si sono susseguiti in maniera quasi surreale.
Tutto questo ha portato le donne a credere che per loro sia il momento di difendersi, di trovare il modo per riuscire a porre fine a questa catena di eventi che l’hanno rese fragili. Le donne non vogliono più avere paura di uscire la sera o di rientrare dal lavoro tardi e per questo hanno deciso di adottare alcuni mezzi di autodifesa, come lo spray urticante al peperoncino. Ma siamo sicuri che si possa utilizzare?
Ti difendi ma rischi di finire in galera
La questione dell’utilizzo dello spray urticante è sorta ormai diversi anni fa. I frequenti casi di molestia hanno portato le donne alla ricerca di un arma per difendersi e lo spray al peperoncino sembra essere l’unica ammessa a livello legale. Ma ci sono casi in cui, il suo utilizzo sembra essere un vero abuso. Infatti rivolgere verso il proprio aggressore lo spray al peperoncino è possibile solo nella misura in cui si resti nel contesto della legittima difesa.
Quindi non è possibile agire con aggressioni preventive e soprattutto, nel rispetto del decreto ministeriale n. 103 del 2011 deve presentare specifici requisiti. Innanzitutto non deve essere in quantitativo maggiore a 20 ml, la percentuale di Oleoresin Capsicum non deve essere superiore al 10%, non deve contenere sostanze infiammabili o tossiche e la gittata massima deve essere di 3 metri.