Cronaca di Palermo

Tirocini e contratti a tempo determinato, torna a Palermo la scuola diffusa di arti e mestieri “QuattroPuntoZero”

Al via il terzo anno di attività di “QuattroPuntoZero”, la prima scuola diffusa di arti e mestieri tradizionali nata con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale e di promuovere lo sviluppo locale sostenibile attraverso il recupero delle competenze artigianali e artistiche del nostro territorio.

Già a partire da ottobre sono previsti diversi percorsi di formazione, del tutto gratuiti, che si svolgeranno in botteghe di artigiani qualificati e che offriranno diverse opportunità lavorative per i partecipanti, come tirocini e contratti a tempo determinato: un ponte concreto verso il mondo del lavoro con lo scopo di contribuire alla crescita economica e sociale della città.

Moduli Formativi, un percorso tra tradizione e innovazione.

I moduli formativi, che partiranno nelle prossime settimane, sono stati pensati per fornire ai partecipanti competenze spendibili nel mercato del lavoro: dal giardinaggio alla ceramica, dalla tapezzeria alla decorazione del legno, abbracciano una vasta gamma di mestieri tradizionali ma in chiave innovativa.

Tra i corsi offerti:

  • Tecniche di doratura del legno
  • Vivaio Zero, corso di giardinaggio e florovivaismo
  • Giardini e parchi, strumenti di progettazione e realizzazione
  • Potatura e innesti
  • Cura e manutenzione di giardini e terrazze
  • Ceramica: la foggiatura al tornio
  • Tecniche di decorazione della ceramica
  • Falegnameria e macchinari a controllo numerico
  • Disegno vettoriale e Stampa 3D
  • Recupero mobili e tapezzeria
  • Artigianato e imprenditoria

Ogni modulo è progettato in collaborazione con artigiani esperti e professionisti del settore, in modo da offrire un’esperienza formativa completa che integri teoria e pratica.

Opportunità professionali: tirocini e contratti a tempo determinato.

Non solo formazione. Al termine di ciascun percorso, per chi frequenta i moduli formativi vi sono diverse opportunità professionali concrete. I partecipanti avranno, infatti la possibilità di accedere a tirocini presso botteghe artigianali, con l’obiettivo di mettere in pratica le competenze apprese e consolidare la propria professionalità, o di ottenere contratti a tempo determinato, con l’intento di favorire l’inserimento lavorativo nel mondo delle arti e dei mestieri tradizionali.

Al momento, sono attivi otto tirocini e due contratti di apprendistato, presso botteghe e aziende rinomate nel proprio ambito di pertinenza (basti pensare a Studio Mud, al laboratorio di Nino Parrucca, a Villa Tasca o WoodFarm), ed entro il prossimo anno saranno attivati altri 12 tirocini e 8 contratti di apprendistato.

Candidature e informazioni

Le candidature ai moduli formativi sono aperte a tutti coloro che, con un’esperienza di base nel settore di interesse, desiderano riscoprire i mestieri tradizionali, acquisire competenze pratiche e avviare un percorso professionale in ambito artigianale.

I primi corsi a partire, proprio a ottobre, sono “Tecniche di doratura del legno” e “Giardino Zero”.

Per candidarsi è necessario compilare il form online; per informazioni dettagliate sui corsi e sulle modalità di partecipazione, invece, è possibile scrivere a info@quattropuntozero.org

Published by
Redazione PL