Il deputato regionale Ismaele La Vardera (Sud chiama nord) ha lanciato una petizione su change.org per chiedere ai cittadini se Miccichè merita di aver tolta l’auto blu. “Ho letto oggi un’intervista del presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno dove dice che lui si toglierà questo privilegio. Ma non dobbiamo prendere in giro i cittadini lui ha il potere di levare sin da subito l’auto blu per gli ex presidenti. Basterebbe un Dpa, lo stesso atto che ha istituto questo scempio. Un anno fa ho chiesto al presidente di eliminare questo inutile status, ma bisogna anche fare le domande giuste. Siccome nessuno gliel’ha chiesto, glielo chiedo io: ‘presidente Galvagno, perché non elimina il privilegio dell’auto blu subito? Nell’attesa di una risposta, ho lanciato una petizione online, così che i cittadini possano esprimere il loro parere”.
Il deputato regionale di Forza Italia è indagato dal pm di Palermo per peculato, truffa e false attestazioni. Si ritiene che il parlamentare avrebbe usato per fini personali l’auto che gli era stata assegnata per svolgere le funzioni istituzionali. A Miccichè, inoltre, i magistrati contestano di aver confermato le false missioni di servizio dichiarate da Maurizio Messina, dipendente Ars che gli faceva da autista. Una truffa che avrebbe portato nelle tasche di Messina indennità non dovute per 10.736 euro.
Miccichè avrebbe avuto “una gestione arbitraria e del tutto personalistica dell’autovettura”: così scrive il gip che ha disposto l’obbligo di dimora per l’ex presidente dell’Ars indagato per l’uso illegittimo dell’auto blu. Secondo il giudice, il deputato avrebbe inoltre adibito il suo autista, dipendente dell’Ars “di volta in volta a conducente, a corriere, a portaordini, a trasportatore“.