Tombino scoperto in piazza Noce: finalmente riparata la pericolosa buca

Eliminata dopo quasi un mese una criticità di non poco conto in via Ruggerone da Palermo, all’incrocio con piazza Noce. La buca, nata dal cedimento della chiusura di un tombino, rappresentava un rischio per l’incolumità e una fonte di disagi al traffico in zona.

tombino

Si risolve finalmente una situazione di forte disagio nel quartiere Noce di Palermo, dove a causa delle ingenti piogge delle scorse settimane si era venuta a creare una grossa buca, legata al cedimento della chiusura di un tombino. La voragine era esattamente in via Ruggerone da Palermo, all’incrocio con piazza Noce.

La redazione di Palermo Live si era occupata della questione settimane fa, su segnalazione di un commerciante Salvo Mazzola e del consigliere di Circoscrizione Altadonna oltre ai residenti della zona che, oltre al rischio rappresentato dalla buca, dovevano fronteggiare i disagi alla viabilità ad essa legati.

Oggi finalmente l’intervento di Amap, concordato col presidente della V Circoscrizione Teresi e l’architetto Facella, ha posto fine alla problematica. Tra l’altro è stato rimosso un tappo fognario, che impediva all’acqua di defluire causando ulteriori problemi in caso di pioggia.

La riparazione del tombino

“Oggi con la riparazione del tappo pluviale si è risolto un problema di sicurezza e viabilità per tutti i cittadini del quartiere Noce, ma tanti sono stati gli interventi fatti in questi anni sul territorio e siamo certi che avremo modo di raccontarli”. Così dichiara a Palermo Live Salvo Mazzola, titolare di un’attività in piazza e punto di riferimento del quartiere. “Al di là degli schieramenti politici continuiamo a registrare la presenza costante del Consigliere Altadonna sul territorio. Spero – conclude Mazzola – che si possa proseguire su questa strada, per il bene del quartiere, in modo sinergico”.

L’apertura del tombino, in una strada a doppio senso di marcia, rappresentava un criticità non da poco. I residenti lamentavano, oltretutto, anche l’assenza di una segnaletica illuminata per indicare le barriere che delimitavano la buca. Qualche settimana fa, addirittura un’auto era rimasta bloccata nel fosso e la circolazione veicolare in zona era conseguentemente andata in tilt. “Non è la prima volta che succede, è storia di ogni anno”, avevano raccontato i residenti.

tombino
tombino
tombino