Tommaso Lo Presti, conosciuto come “u pacchiuni” (il pacchione), ha festeggiato le nozze d’argento nella chiesa di San Domenico, a Palermo, accanto alle spoglie di Giovanni Falcone. Il boss di Porta Nuova, che è attualmente sorvegliato speciale, ha anche festeggiato poi con amici e parenti intrattenuti da cantanti neomelodici. Ma chi è Lo Presti?
Ex detenuto nel carcere di Voghera, Tommaso Lo Presti è stato arrestato nell’operazione antimafia “Lago” nel 2014, insieme a numerosi esponenti dell’organizzazione mafiosa del mandamento palermitano di Porta Nuova. Il suo ruolo, secondo l’accusa, era di vertice del mandamento mafioso, dirigendone dinamiche tra attività estorsive, traffico di sostanze stupefacenti e gestione illegale scommesse. Per lui pena a 12 anni di reclusione.
Il 15 aprile scorso, ha festeggiato le nozze d’argento insieme alla moglie Teresa Marino, anche lei condannata per mafia, nella Chiesa di San Domenico che accoglie il Pantheon degli illustri di Sicilia e che tra l’altro ospita le spoglie di Giovanni Falcone. La notizia data nei giorni scorsi dal sito di notizie Palermotoday è stata rilanciata poi da Repubblica. Il rettore di San Domenico, Padre Sergio Catalano dice che quando si è svolta la messa non sapeva chi fossero i due e di averlo appreso solo a cose fatte. I due mafiosi, che hanno rinnovato la propria promessa d’amore, hanno anche lasciato un’offerta per la chiesa. Padre Catalano dice che quei soldi saranno utilizzati “Per fare del bene a chi ne ha bisogno”.