Torna il Gran Premio della Regione, un sabato da non perdere all’ippodromo La Favorita
Uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati dell’ippica giunto alla 64esima edizione. Saranno 14 i partenti sulla distanza dei 2 mila metri, spettatore d’eccezione il sindaco Lagalla. Per l’intera giornata animazione per i più piccoli a tema western a cura di Cartoonia con Topolino, Minnie e Mr Torcia
Ritorna uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionai dell’ippica siciliana. Sabato 24 giugno all’ippodromo La Favorita di Palermo andrà in scena la 64esima edizione del Gran Premio Regione Sicilia. Il convegno avrà inizio alle 16,30 mentre la gara clou sarà alla sesta, spettatore d’eccezione il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. E come sempre la Sipet, la società toscana che ha in gestione l’impianto, ha organizzato tanti altri eventi collaterali: dall’esibizione della fanfara dei bersaglieri alle attrazioni per i più piccoli con il parco avventura e l’animazione di Cartoonia in un’ambientazione Western.
Il Gran Premio Regione Sicilia, 14 partenti
La giornata inizierà con l’entrata in pista dei cavalli per la prima corsa, che ricorderà l’avvocato Antonino Cascio – artefice e guida illuminata dell’ippodromo – e Francesco Ruisi, che ha contribuito all’affermazione dell’impianto nella qualità di proprietario, gentleman e poi di guidatore. L’ora X scatterà alle 19,20 con il Gran Premio Regione Siciliana (oltre 35 mila euro di montepremi) che vanta un albo d’oro di altissimo pregio per i nomi dei cavalli e delle guide che lo hanno vinto. Campioni che hanno fatto storia, nomi del calibro di Crevalcore, Icare IV, Newstar, Pick Wick, Wayne Eden ed Delfo. E come dimenticare Vatson che vinse per due anni consecutivi (1971 e 1972) e compare nella foto scelta per celebrare il gran premio. L’edizione del 2023 presenta un campo partenti nel numero massimo consentito dal regolamento con le due file al completo dietro l’autostarter:
1 Borgogal – Alessio Di Chiara
2 Brest Dei Greppi – Gennaro Amitrano
3 Bixio – Gaetano Di Nardo
4 Asciano – Luciano Messineo
5 Belfagor – Lorenzo La Rosa
6 Artez – Dario Di Maio
7 Crisper – Gennaro Casillo
8 Zadig Del Ronco – Gaspare Lo Verde
9 Global Trustworthy – Vincenzo Luongo
10 Zap Di Girifalco – Giuseppe Porzio Jr
11 Corsaronero Font – Antonino Pecoraro
12 Bonneville Gifont – Tommaso Di Lorenzo
13 Victory Nord Fro – Enrico Maisto
14 Boccadamo Team – Andrea Buzzitta
Il sorteggio dei numeri ha mischiato un po’ le carte, relegando in seconda fila i cavalli più accreditati come Bonneville Gifont e Global Trusthworty. Anche Boccadamo con Andrea Buzzitta, già vincitore classico e adatto alla media distanza, non è stato fortunato nel sorteggio pescando il numero più alto della seconda fila il 14. Le sorprese “locali” potrebbero venire da Bixio e Asciano. Il record sulla distanza dei 2 mila metri è di Mambo Font, che vinse il Regione in 1.12.8 nel 2011 con il palermitano Natale Cintura alla guida.
Presenzierà e guiderà le principali fasi della giornata la pattuglia a cavallo in alta uniforme della polizia municipale e ci sarà la partecipazione della Fanfara dell’associazione dei Bersaglieri che entrerà in pista suonando a passo di corsa, intonerà l’Inno di Mameli e si esibirà per il pubblico presente con diversi brani musicali.
Speaker della giornata Mirko Speciale, che si affiancherà al team super collaudato dell’ippodromo composto da Piero Di Salvo, Stefano Zanirato, Carmelo Ruisi e Daniele Cusimano, che con le loro interviste, pronostici e telecronache accompagneranno la giornata.
Gli eventi collaterali per i più piccoli
Sarà aperto il City Adventure Park con le proprie attività formative per tutte le età con i percorsi aerei che collegano un albero all’altro, ponti tibetani e giochi. I bambini si potranno cimentare, sotto l’attenta guida degli istruttori, mettendo alla prova la propria abilità e soprattutto la voglia di divertirsi “insieme” in un’esperienza unica all’aria aperta. Per l’occasione sarà praticato uno sconto del 20% sul prezzo del biglietto d’ingresso. Inoltre agli acquirenti del biglietto un buono omaggio per un percorso da utilizzare entro il 30 agosto.
E poi dalle 16 Cartoonia animerà l’intera giornata in un’ambientazione Western, assicurando ai più piccoli divertimento a 360 gradi. La direzione artistica infatti ha ideato un’animazione fatta da cow boy e cow girl. Compagni di giochi speciali saranno: Topolino cow boy, Minnie cow girl, e Mr Torcia. A loro si affiancheranno altri “amici” per tante altre attività ludiche. Gratuitamente verranno offerti zucchero filato e pop corn.
Ippodromo, guizzo di Ermes Trebì nel centrale: tra i gentleman grande prova per Lo Giudice