Torneo nazionale forense di basket, magistrati e avvocati insieme sul campo per riflettere su regole e giustizia

Giunta alla settima edizione, l’iniziativa nasce dalla volontà di ricordare la Strage del Tribunale di Milano e di lanciare un importante messaggio d’unità tra le categorie di magistrati e avvocati

torneo

Ritorna anche quest’anno il Torneo nazionale forense di basket, giunto alla sua settima edizione, che vedrà insieme sul campo magistrati e avvocati da diverse regioni italiane uniti per il medesimo scopo. La competizione sportiva su base regionale nasce infatti in memoria della Strage del Tribunale di Milano: era il 9 aprile 2015 quando un soggetto, armato di pistola, entrò nel palazzo di giustizia lombardo e uccise il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani e un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba.

Torneo nazionale forense di basket, il ricordo della Strage del Tribunale di Milano

 Il 9 aprile 2015, alle ore 10. 55, Fernando Ciampi, giudice della sezione Impresa del Tribunale di Milano, venne ucciso nella sua stanza, mentre era al lavoro, da un uomo entrato in Tribunale per vendicarsi di presunte ingiustizie subite dal sistema. Prima del giudice Ciampi, aveva colpito a morte il giovane avvocato Lorenzo Claris Appiani e Giorgio Erba. Aveva anche ferito altre due persone.

Un fatto di cronaca che fece molto scalpore: mai prima era successo che un giudice civile venisse assassinato in Tribunale, solo per aver compiuto il proprio lavoro, per aver esercitato la funzione giurisdizionale.

Il Torneo

 Il Torneo nazionale di basket forense rievoca, anche attraverso significative iniziative istituzionali collaterali, il tragico evento del 2015. Come allora morirono insieme avvocati e magistrati, intenti a prestare la propria opera quotidiana, così sul campo queste figure professionali si trovano insieme. Lo spirito dell’iniziativa è infatti quello di portare in campo magistrati e avvocati con indosso la stessa maglia, riuscendo a sfatare nei fatti la diffusa convinzione secondo cui tali categorie, tradizionalmente contrapposte, non possano riuscire ad operare lealmente insieme per un comune obiettivo.

Anche quest’anno, dunque, squadre miste di magistrati e avvocati, provenienti da diverse regioni d’Italia, si sfideranno in una competizione cestistica a carattere agonistico per vincere il titolo di campione d’Italia. Il Torneo sportivo si terrà dall’8 all’11 Giugno 2023; per ulteriori informazioni basta cliccare QUI

CONTINUA A LEGGERE