Home Sport Totò Riolo alla partenza della 5^ Coppa Faro, ultima tappa del CIVSA

Totò Riolo alla partenza della 5^ Coppa Faro, ultima tappa del CIVSA


Mirko Valenti

Il pilota palermitano tra i partecipanti dell'atto conclusivo del Campionato Italiano Velocità Auto Storiche a Pesaro

5^ Coppa Faro

Arriva all’ultimo atto il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche, il nono e ultimo appuntamento è a Pesaro in occasione della 5^ Coppa Faro nel fine settimana del 8 e 9 ottobre.

L’evento, organizzato dalla P&G Racing, comincia sabato 8 ottobre alle 14 con la prima delle due manche di ricognizione, mentre la gara partirà domenica 9 alle 9 sotto l’attenta direzione di Fabrizio Bernetti.

Il campo di gara è lungo la SP 44, Strada Panoramica San Bartolo, e si estende per 3.780 metri da percorrere due volte.

Uno dei sicuri protagonisti di questa gara sarà il fiorentino Stefano Peroni, vincitore dell’edizione 2020 e secondo nel 2021, a bordo di una Martini Mk32 BMW di quinto raggruppamento. Sfida aperta per il terzo posto in classifica del quinto raggruppamento tra Antonio Angiolani su March 783 Toyota e Maurizio Rossi al volante di una Formula Alfa Boxer.

Si prospettano delle belle sfide anche nel quarto raggruppamento con il pilota piemontese, leader della classifica, Mario Massaglia su Osella PA9/90 si dovrà difendere dagli attacchi di Piero Lottini, anch’egli su Osella PA 9/90.

Tra le sport nazionali spicca il portacolori della scuderia CST Sport/Targa Racing Club, il cerdese Totò Riolo alla guida della Lucchini Alfa Romeo 3000, già vincitore della Monte Erice. Ad affrontarlo però ci saranno piloti di assoluto valore come Sandro Zucchi , Gianni Rotondi, Pierluigi Baldrocchi e Massimiliano Boldrini, oltre all’altro siciliano Salvatore Asta alla guida di una BMW M3.

Nel terzo raggruppamento chiuso il discorso titolo tricolore con la vittoria anticipata di Giuliano Peroni su Osella 8/9 BMW, la sfida è per il podio tra i leader delle rispettive classi Erwin Morandell su Fiat X1/9 in versione Silhouette classe 1600 ed il siciliano Vincenzo Serse su Fiat 127 in versione TC 1150.

Anche il secondo raggruppamento ha già espresso il campione italiano, Brando Motti al volante di una Porsche Carrera, che vorrà sicuramente fare bene anche in questo ultimo appuntamento di campionato.

A sfidarlo troviamo la De Tomaso Pantera guidata dall’emiliano Giuliano Palmieri che torna alla specialità dopo aver ben fatto nei rally.

Nel primo raggruppamento riflettori puntati sull’altoatesino George Prugger alla guida della Alta Sports e sull’austriaco Harald Mossler su Daren MK3.

Classifiche CIVSA di Raggruppamento prima della 5^ Coppa Faro

1° Raggruppamento: 1 Nocentini, p 50; 2 Rinolfi 28; 3 De Angelis 21.

2° Raggruppamento: 1 Motti 53; 2 Roversi 40; 3 Maiolo 22.

3° Raggruppamento: 1 Peroni G. 54; 2 Gallusi 36; 3 Morandell 28.

4° Raggruppamento: 1 Massaglia 52; 2 Riolo 37; 3 Lottini 35.

5° Raggruppamento: 1 Peroni S. 50; 2 Visconti 29; 3 Rossi e Angiolani 19.

Scuderie: 1^ Bologna Squadra Corse in tutti e 5 i Raggruppamenti.

Potrebbero interessarti